1024
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
STIMA € 1.500 - 2.500
Monogramma di collezione sul verso della tela.
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
LOTTI
1333
HERMANN JOSEPH WILHELM KNACKFUSS
HERMANN JOSEPH WILHELM KNACKFUSS
Wissen, 1848 - Kassel, 1915
Brunilde piange Sigfrido sul rogo
Olio su tela, cm 42X47,5
Brunilde piange Sigfrido sul rogo
Olio su tela, cm 42X47,5
STIMA € 500 - 800
1334
ARMAND BERTON
ARMAND BERTON
Parigi, 1854 - 1927
Eva
Firmato Armd Berton e datato '24 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 196X116
Eva
Firmato Armd Berton e datato '24 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 196X116
STIMA € 1.500 - 2.000
1335
ALEXIS ZVETKOFF
ALEXIS ZVETKOFF
attivo nel XX secolo
Vestale sdraiata sulla terrazza
Olio su tela, cm 37,5X53,5
Vestale sdraiata sulla terrazza
Olio su tela, cm 37,5X53,5
STIMA € 700 - 1.000
1336
CHARLES EMILE LANGENSCHEID
CHARLES EMILE LANGENSCHEID
Belgio, 1833 - 1921
La cavalcata delle Valchirie
Firmato Ch Langenscheid e datato '90 in basso a destra
Olio su tela, cm 39X82,5
La cavalcata delle Valchirie
Firmato Ch Langenscheid e datato '90 in basso a destra
Olio su tela, cm 39X82,5
STIMA € 1.000 - 2.000
1337
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fiammetta
Firma in basso a sinistra, iscrizione a destra
Acquerello su carta, cm 36,5X29
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fiammetta
Firma in basso a sinistra, iscrizione a destra
Acquerello su carta, cm 36,5X29
STIMA € 500 - 700
1339
PIERRE AMÉDÉE MARCEL-BÉRONNEAU
PIERRE AMÉDÉE MARCEL-BÉRONNEAU
Bordeaux, 1869 - ?, 1937
Studio per una composizione con Orfeo ed Euridice
Olio su tela, cm 65X54
Studio per una composizione con Orfeo ed Euridice
Olio su tela, cm 65X54
STIMA € 700 - 1.000
1340
PIERRE AMÉDÉE MARCEL-BÉRONNEAU
PIERRE AMÉDÉE MARCEL-BÉRONNEAU
Bordeaux, 1869 - ?, 1937
Nudo di donna
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 63X46
Nudo di donna
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 63X46
STIMA € 500 - 800
1341
PIERRE AMÉDÉE MARCEL-BÉRONNEAU
PIERRE AMÉDÉE MARCEL-BÉRONNEAU
Bordeaux, 1869 - ?, 1937
Ritratto di giovane donna di profilo
Pastello su carta, cm 37X29
Ritratto di giovane donna di profilo
Pastello su carta, cm 37X29
STIMA € 600 - 800
1342
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Profilo di donna
Tecnica mista su carta, cm 40X20
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Profilo di donna
Tecnica mista su carta, cm 40X20
STIMA € 300 - 500
1343
ARMAND POINT
ARMAND POINT
Algeri, 1861 - Napoli, 1932
Nudo di donna sdraiata
Carboncino e matita su carta, cm 30X36
Nudo di donna sdraiata
Carboncino e matita su carta, cm 30X36
STIMA € 600 - 800
1344
LEONARD SARLUIS
LEONARD SARLUIS
L'Aia, 1874 - Parigi, 1949
Scena simbolista
Olio su tela, cm 111X76,5
Scena simbolista
Olio su tela, cm 111X76,5
STIMA € 1.500 - 2.000