1024
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
STIMA € 1.500 - 2.500
Monogramma di collezione sul verso della tela.
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
LOTTI
1141
ORAZIO GREVENBROECK (attr. a)
ORAZIO GREVENBROECK (attr. a)
(attivo a Napoli tra il XVII e il XVIII secolo)
Veduta della grotta di Posillipo
Veduta della Solfatara di Pozzuoli
Olio su rame, cm 15,5X22,5 (2)
Veduta della grotta di Posillipo
Veduta della Solfatara di Pozzuoli
Olio su rame, cm 15,5X22,5 (2)
STIMA € 500 - 800
1142
PIETRO MUTTONI detto PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
PIETRO MUTTONI detto PIETRO DELLA VECCHIA (attr. a)
(Venezia, 1603 - Vicenza, 1678)
Ritratto di Tiziano (?)
Olio su tela, cm 69X50
Ritratto di Tiziano (?)
Olio su tela, cm 69X50
STIMA € 500 - 800
1143
CHARLE ANDRÉ VAN LOO (maniera di)
CHARLE ANDRÉ VAN LOO (maniera di)
(Nizza, 1705 - Parigi, 1765)
Ritratto di dama
Olio su tavola, cm 30X22
Ritratto di dama
Olio su tavola, cm 30X22
STIMA € 300 - 500
1144
PIETRO TESTA detto IL LUCCHESINO (attr. a)
PIETRO TESTA detto IL LUCCHESINO (attr. a)
(Lucca, 1612 - Roma, 1650)
Bozzetto raffigurante Mosé e il vitello d'oro
Olio su tela, cm 33X42
Bozzetto raffigurante Mosé e il vitello d'oro
Olio su tela, cm 33X42
STIMA € 1.500 - 2.500
1145
RAFFAELE RINALDI detto il MENIA
RAFFAELE RINALDI detto il MENIA
(Modena, 1648 - 1722)
Paesaggio con cacciatori
Firmato Rinaldi in basso a sinistra sotto l'albero
Olio su tela, cm 60X135
Paesaggio con cacciatori
Firmato Rinaldi in basso a sinistra sotto l'albero
Olio su tela, cm 60X135
STIMA € 700 - 1.200
1146
FRANCESCO GUARDI (maniera di)
FRANCESCO GUARDI (maniera di)
(Venezia, 1712 - 1793)
Veduta della Chiesa della Salute dal Canal Grande
Traccia di firma in basso a sinistra
Olio su tela, cm 41X53
Veduta della Chiesa della Salute dal Canal Grande
Traccia di firma in basso a sinistra
Olio su tela, cm 41X53
STIMA € 1.000 - 2.000
1149
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio costiero con barche e figure
Olio su tela, cm 73X99
Olio su tela, cm 73X99
STIMA € 100 - 500
1150
FELICE RUBBIANI (cerchia di)
FELICE RUBBIANI (cerchia di)
(Modena, 1677 - San Pancrazio di Freto, 1752)
Natura morta di fiori e frutta
Olio su tela, cm 44X55
Natura morta di fiori e frutta
Olio su tela, cm 44X55
STIMA € 250 - 550
1151
ANNIBALE CARRACCI (maniera di)
ANNIBALE CARRACCI (maniera di)
(Bologna, 1560 - Roma, 1609)
Cristo deriso
Olio su tela, cm 59,5X73
Cristo deriso
Olio su tela, cm 59,5X73
STIMA € 300 - 500