1024
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
STIMA € 1.500 - 2.500
Monogramma di collezione sul verso della tela.
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
LOTTI
1045
ANTHONIE PALAMEDESZ (cerchia di)
ANTHONIE PALAMEDESZ (cerchia di)
(Delft, 1600/01- Amsterdam, 1673)
Scena di interno con figure
Olio su tavola, cm 57X73,5
Scena di interno con figure
Olio su tavola, cm 57X73,5
STIMA € 300 - 500
1046
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con figure
Olio su tavola, cm 59,5X83,5
Olio su tavola, cm 59,5X83,5
STIMA € 200 - 500
1047
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con animali
Firmato A. Piinaker (?) in basso a destra
Olio su tela, cm 64X79
Firmato A. Piinaker (?) in basso a destra
Olio su tela, cm 64X79
STIMA € 3.000 - 5.000
1048
PIETER DE WITTE detto PIETRO CANDIDO (attr. a)
PIETER DE WITTE detto PIETRO CANDIDO (attr. a)
(Bruges, 1548 - Monaco, 1628)
San Paolo
Olio su tela, cm 44X32,5
San Paolo
Olio su tela, cm 44X32,5
STIMA € 3.000 - 5.000
1049
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Pitocchi ciechi che cantano
Olio su tela, cm 98X70
Olio su tela, cm 98X70
STIMA € 3.000 - 5.000
1050
ALBERTO CARLIERI
ALBERTO CARLIERI
(Roma, 1672 - 1720 circa)
Architettura con re Davide e Natan
Olio su tela, cm 74X57
Architettura con re Davide e Natan
Olio su tela, cm 74X57
STIMA € 3.000 - 5.000
1051
ANTONIO VINCENZI (attr. a)
ANTONIO VINCENZI (attr. a)
(Val di Fiemme?, 1719 - post 1784)
Transito di San Giuseppe
Firmato Vincentus e datato 1764 sullo sgabello
Olio su tela, cm 62X95
Transito di San Giuseppe
Firmato Vincentus e datato 1764 sullo sgabello
Olio su tela, cm 62X95
STIMA € 500 - 800
1053
PAUL BRIL (attr. a)
PAUL BRIL (attr. a)
(Anversa, 1554 - Roma, 1626)
Paesaggio con il riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 39X53
Paesaggio con il riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 39X53
STIMA € 500 - 800
1054
OCTAVIANUS MONFORT (seguace del XVIII secolo)
OCTAVIANUS MONFORT (seguace del XVIII secolo)
(attivo in Piemonte, notizie 1646-1696)
Coppia di pergamene raffiguranti Fiori in un cesto di vimini
Tempera su pergamena, cm 17,5X25 (2)
Coppia di pergamene raffiguranti Fiori in un cesto di vimini
Tempera su pergamena, cm 17,5X25 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
1055
ANTONIO DIZIANI
ANTONIO DIZIANI
(Venezia, 1737 - 1797)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 100X133
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 100X133
STIMA € 5.000 - 8.000
1056
PITTORE FIAMMINGO ATTIVO A NAPOLI NEL XVI SECOLO.
PITTORE FIAMMINGO ATTIVO A NAPOLI NEL XVI SECOLO.
Gesù tra i Dottori della Chiesa
Olio su tavola inglobata in cornice coeva, cm 39,5X28
Olio su tavola inglobata in cornice coeva, cm 39,5X28
STIMA € 1.800 - 2.200