1024
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
STIMA € 1.500 - 2.500
Monogramma di collezione sul verso della tela.
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
LOTTI
1033
ORAZIO GREVENBROECK (attr. a)
ORAZIO GREVENBROECK (attr. a)
(attivo in Italia e in Francia tra il XVII e il XVIII secolo)
Veduta ideata di porto con galeone Asburgico alla fonda
Olio su tela, cm 32X50
Veduta ideata di porto con galeone Asburgico alla fonda
Olio su tela, cm 32X50
STIMA € 200 - 500
1034
CRESCENZO ONOFRI (attr. a)
CRESCENZO ONOFRI (attr. a)
(Roma, 1634 - Firenze, 1714)
Paesaggio con torrente e pescatori
Olio su tela, cm 29X39
Paesaggio con torrente e pescatori
Olio su tela, cm 29X39
STIMA € 100 - 500
1035
MAESTRO DEI PAESAGGI CORRER
MAESTRO DEI PAESAGGI CORRER
(attivo a Venezia nella seconda metà del XVIII secolo)
Capriccio
Olio su tela, cm 43X52
Capriccio
Olio su tela, cm 43X52
STIMA € 300 - 700
1036
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con arco di trionfo e figure
Olio su rame, cm 14,5X20
Olio su rame, cm 14,5X20
STIMA € 100 - 500
1037
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Paesaggio con figure
Tempera su carta applicata su tela e su tavola, cm 26X39
Tempera su carta applicata su tela e su tavola, cm 26X39
STIMA € 100 - 500
1038
FRANCIS XAVIER FABRE (attr. a)
FRANCIS XAVIER FABRE (attr. a)
(Montpellier, 1766 - 1837)
Veduta di Tivoli con statua di Pan e figure classiche
Olio su tela, cm 58,7X72,1
Veduta di Tivoli con statua di Pan e figure classiche
Olio su tela, cm 58,7X72,1
STIMA € 800 - 1.200
1039
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio con fontana, eremo e ponte
Olio su tela, cm 50X61
Paesaggio con fontana, eremo e ponte
Olio su tela, cm 50X61
STIMA € 500 - 800
1040
DAVID LORETI
DAVID LORETI
(Fabriano, 1708 - Roma, 1768)
Ritratto di gentiluomo con lettera
Inscritto Al Sig.re Antonio / Clero / Roma sulla lettera
Olio su tela, cm 73.5X60.5
Ritratto di gentiluomo con lettera
Inscritto Al Sig.re Antonio / Clero / Roma sulla lettera
Olio su tela, cm 73.5X60.5
STIMA € 500 - 800
1041
GIACOMO CERUTI (attr. a)
GIACOMO CERUTI (attr. a)
(Milano, 1698 - 1767)
Ritratto di nobiluomo con lettera
Olio su tela, cm 78X57
Ritratto di nobiluomo con lettera
Olio su tela, cm 78X57
STIMA € 3.000 - 5.000
1042
SINIBALDO SCORZA (attr. a)
SINIBALDO SCORZA (attr. a)
(Voltaggio, 1589 - Genova, 1631)
Scene dalla Genesi
Olio su ardesia, cm 29X38,5 (2)
Scene dalla Genesi
Olio su ardesia, cm 29X38,5 (2)
STIMA € 2.000 - 3.000
1043
GERARD DE LA VALLÉE (attr. a)
GERARD DE LA VALLÉE (attr. a)
(Anversa ?, 1596/1597 - dopo 1667)
Re Davide che suona l'arpa
Olio su lavagna, cm 40X27,5
Re Davide che suona l'arpa
Olio su lavagna, cm 40X27,5
STIMA € 500 - 800
1044
PITTORE OLANDESE DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII - XVIII SECOLO
Scena di cucina
Olio su tela, cm 130X169
Olio su tela, cm 130X169
STIMA € 2.000 - 3.000