1024
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
STIMA € 1.500 - 2.500
Monogramma di collezione sul verso della tela.
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
LOTTI
1026
ABRAHAM GOVAERTS (attr. a)
ABRAHAM GOVAERTS (attr. a)
(Anversa, 1589 - 1626)
Paesaggio con la morte di Milone
Olio su tela, cm 90X131
Paesaggio con la morte di Milone
Olio su tela, cm 90X131
STIMA € 3.000 - 5.000
1082
ABRAHAM VAN BEIJEREN (attr. a)
ABRAHAM VAN BEIJEREN (attr. a)
(L'Aia, 1620 - Rotterdam, 1690)
Natura morta con brocca, pesci, mitili e conchiglia
Olio su tela, cm 46X62
Natura morta con brocca, pesci, mitili e conchiglia
Olio su tela, cm 46X62
STIMA € 500 - 800
909
ABRAHAM WILLEMSEN (attr. a)
ABRAHAM WILLEMSEN (attr. a)
(Anversa, 1605 - 1672)
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, 70X100
Adorazione dei pastori
Olio su tavola, 70X100
STIMA € 2.000 - 3.000
1391
ACHILLE CATTANEO
ACHILLE CATTANEO
Limbiate, 1872 - Milano, 1931
Interno di chiesa
Firmato A Cattaneo in basso a destra
Olio su tela, cm 65X50
Interno di chiesa
Firmato A Cattaneo in basso a destra
Olio su tela, cm 65X50
STIMA € 400 - 600
1392
ACHILLE CATTANEO
ACHILLE CATTANEO
Limbiate, 1872 - Milano, 1931
Paesaggio con architetture
Firmato Achille Cattaneo e datato '930 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 60X49
Paesaggio con architetture
Firmato Achille Cattaneo e datato '930 in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 60X49
STIMA € 400 - 600
1332
ADOLF HENGELER
ADOLF HENGELER
Kempten, 1863 - Monaco di Baviera, 1927
Melancolia, violinista davanti a una betulla
Firmato A Hengeler e datato '97 in basso a destra
Olio su tela, cm 66,5X66,5
Melancolia, violinista davanti a una betulla
Firmato A Hengeler e datato '97 in basso a destra
Olio su tela, cm 66,5X66,5
STIMA € 1.500 - 2.500
1366
ADOLFO BUSI
ADOLFO BUSI
Faenza, 1891 - Bologna, 1977
Paesaggio lacustre
Firmato A Busi in basso a sinistra
Olio su tela cm 89X118
Paesaggio lacustre
Firmato A Busi in basso a sinistra
Olio su tela cm 89X118
STIMA € 2.000 - 3.000
1374
ADOLFO CARLO BARONE
ADOLFO CARLO BARONE
Napoli 1861 - dopo il 1916
Paesaggio con ovini
Firmato C A Barone in basso a destra
Olio su tela, cm 44X63
Paesaggio con ovini
Firmato C A Barone in basso a destra
Olio su tela, cm 44X63
STIMA € 400 - 600
1321
ADOLPHE PIOT
ADOLPHE PIOT
Parigi, 1850 - 1909
Ritratto di bambina
Firmato A Piot in basso a destra, datato sul telaio ottobre 1907
Olio su tela, cm 50X40
Ritratto di bambina
Firmato A Piot in basso a destra, datato sul telaio ottobre 1907
Olio su tela, cm 50X40
STIMA € 2.000 - 3.000
1117
ADRIAEN VAN DER KABEL
ADRIAEN VAN DER KABEL
(Rijswijk, 1630 o 1631 - Lione, 1705)
Veduta ideale di porto mediterraneo con il mausoleo di Cecilia Metella
Olio su tela, cm 61X74
Veduta ideale di porto mediterraneo con il mausoleo di Cecilia Metella
Olio su tela, cm 61X74
STIMA € 800 - 1.200
1062
ALBERTO CARLIERI
ALBERTO CARLIERI
(Roma, 1672 - 1720)
Architetture con bacco bambino
Olio su tela, cm 94X70
Architetture con bacco bambino
Olio su tela, cm 94X70
STIMA € 2.600 - 2.800
1050
ALBERTO CARLIERI
ALBERTO CARLIERI
(Roma, 1672 - 1720 circa)
Architettura con re Davide e Natan
Olio su tela, cm 74X57
Architettura con re Davide e Natan
Olio su tela, cm 74X57
STIMA € 3.000 - 5.000