1024
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
STIMA € 1.500 - 2.500
Monogramma di collezione sul verso della tela.
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
LOTTI
985
JOHANN JAKOB FREY
JOHANN JAKOB FREY
(Basilea, 1813 - Frascati, 1865)
Veduta di Atene da nord
Olio su tela, cm 44X63
Veduta di Atene da nord
Olio su tela, cm 44X63
STIMA € 500 - 800
986
JOHANN JAKOB FREY
JOHANN JAKOB FREY
(Basilea, 1813 - Frascati, 1865)
Studio di tronco abbattuto
Olio su carta applicata su tela cm 26,3X40,4
Studio di vegetazione
Olio su carta applicata su tela cm 43X57 (2)
Studio di tronco abbattuto
Olio su carta applicata su tela cm 26,3X40,4
Studio di vegetazione
Olio su carta applicata su tela cm 43X57 (2)
STIMA € 300 - 700
987
PIETER MULIER (attr. a)
PIETER MULIER (attr. a)
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Studio di paesaggio con anatre
Studio di paesaggio con capre
Olio su carta applicata su tavola, cm 29,5X43 (2)
Studio di paesaggio con anatre
Studio di paesaggio con capre
Olio su carta applicata su tavola, cm 29,5X43 (2)
STIMA € 500 - 800
988
FRANCESCO FIDANZA
FRANCESCO FIDANZA
(Roma, 1747 - Milano, 1819)
Navigazione a Messina
Monogramma indistinto in basso a sinistra
Olio su tela, cm 62X89,5
Navigazione a Messina
Monogramma indistinto in basso a sinistra
Olio su tela, cm 62X89,5
STIMA € 2.000 - 3.000
989
CARLO LABRUZZI
CARLO LABRUZZI
(Roma, 1747 - Perugia, 1817)
Il ritorno di Diana dalla caccia
Olio su tela, cm 100X136
Il ritorno di Diana dalla caccia
Olio su tela, cm 100X136
STIMA € 1.500 - 2.500
990
PITTORE DEL XVIII - XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII - XIX SECOLO
Bagnanti in un ninfeo nei pressi di Tivoli con il Monte Gennaro sullo sfondo
Olio su tela, cm 52X69
Olio su tela, cm 52X69
STIMA € 500 - 800
991
JOHANN JAKOB FREY
JOHANN JAKOB FREY
(Basilea, 1813 - Frascati, 1865)
Veduta delle rovine di Karnak da sud (1850 - 1860)
Olio su tela, cm 54X104
Veduta delle rovine di Karnak da sud (1850 - 1860)
Olio su tela, cm 54X104
STIMA € 3.000 - 5.000
992
JOHANN GEORG TRAUTMANN (attr. a)
JOHANN GEORG TRAUTMANN (attr. a)
(Zweibruecken, 1713 - Francoforte sul Meno, 1769)
Troia in fiamme
Olio su tela, cm 61X84
Troia in fiamme
Olio su tela, cm 61X84
STIMA € 700 - 1.000
993
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Enea e Anchise fuggono da Troia incendiata
Olio su tela, cm 30X43,5
Enea e Anchise fuggono da Troia incendiata
Olio su tela, cm 30X43,5
STIMA € 500 - 800
994
GERARD DE LAIRESSE (attr. a)
GERARD DE LAIRESSE (attr. a)
(Liegi, 1641 - Amsterdam, 1711)
Gli ultimi giorni nel regno di Giuda
Olio su tela, cm 128X102
Gli ultimi giorni nel regno di Giuda
Olio su tela, cm 128X102
STIMA € 4.000 - 7.000
995
JOHANN FRIEDRICH OVERBECK (attr. a)
JOHANN FRIEDRICH OVERBECK (attr. a)
(Lubecca, 1789 - Roma, 1869)
Il parnaso
Olio su tela, cm 66X99
Il parnaso
Olio su tela, cm 66X99
STIMA € 800 - 1.200
996
ANTONIO BALESTRA (attr. a)
ANTONIO BALESTRA (attr. a)
(Verona, 1666 - 1740)
Cristo e la Samaritana
Olio su tela, cm 32,5X42
Cristo e la Samaritana
Olio su tela, cm 32,5X42
STIMA € 1.500 - 2.500