1024
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
STIMA € 1.500 - 2.500
Monogramma di collezione sul verso della tela.
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
LOTTI
997
GIOVANNI COLI (attr. a) (San Quirico, Lucca 1636 - 1681) FILIPPO GHERARDI (attr. a) (Lucca, 1643 - 1704)
Scena di banchetto
Olio su tela, cm 72X102
GIOVANNI COLI (attr. a) (San Quirico, Lucca 1636 - 1681) FILIPPO GHERARDI (attr. a) (Lucca, 1643 - 1704)
Scena di banchetto
Olio su tela, cm 72X102
STIMA € 2.000 - 3.000
998
GIROLAMO CENATIEMPO (attr. a)
GIROLAMO CENATIEMPO (attr. a)
(documentato a Napoli e all'Aquila tra il 1705 e il 1742)
Immacolata
Ascensione della Vergine
Olio su tela, cm 56X25 (2)
Immacolata
Ascensione della Vergine
Olio su tela, cm 56X25 (2)
STIMA € 500 - 800
999
MICHALL AMBART
MICHALL AMBART
(attivo nel XVII secolo)
Ecce homo
Firmato e datato Michall Abart fecit 1682
Olio su tela, cm 94X86
Ecce homo
Firmato e datato Michall Abart fecit 1682
Olio su tela, cm 94X86
STIMA € 300 - 700
1000
CRISTOFORO RONCALLI (attr. a)
CRISTOFORO RONCALLI (attr. a)
(Pomarance, 1553 circa - Roma, 1626)
Ritratto
Olio su tela, cm 45X32
Ritratto
Olio su tela, cm 45X32
STIMA € 100 - 500
1001
GIUSEPPE LUCATELLI (attr. a)
GIUSEPPE LUCATELLI (attr. a)
(Mogliano, 1751 - 1828)
Testa di putto
Sanguigna su carta controfondata, cm 41,5X29
Testa di putto e studio di braccio
Firmato per esteso a matita in alto a destra
Sanguigna su carta controfondata, cm 43X29 (2)
Testa di putto
Sanguigna su carta controfondata, cm 41,5X29
Testa di putto e studio di braccio
Firmato per esteso a matita in alto a destra
Sanguigna su carta controfondata, cm 43X29 (2)
STIMA € 400 - 700
1002
PIETRO PAOLO RUBENS (scuola di)
PIETRO PAOLO RUBENS (scuola di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Studio di testa
Olio su tela cm 36,5X28,5
Studio di testa
Olio su tela cm 36,5X28,5
STIMA € 500 - 800
1003
PITTORE LOMBARDO VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO VENETO DEL XVIII SECOLO
Noli me tangere
Olio su tela, cm 52X42,5
Olio su tela, cm 52X42,5
STIMA € 300 - 500
1004
PIETRO PAOLO RUBENS (maniera di)
PIETRO PAOLO RUBENS (maniera di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Ritratto di Elisabetta di Borbone regina di Spagna
Olio su tela foderata a cera, cm 48,5X41,5
Ritratto di Elisabetta di Borbone regina di Spagna
Olio su tela foderata a cera, cm 48,5X41,5
STIMA € 300 - 500
1006
KAREL VAN DER PLUYM (attr. a)
KAREL VAN DER PLUYM (attr. a)
(Leida, 1625 - 1672)
Sant'Antonio
Olio su tela, cm 58X48,5
Sant'Antonio
Olio su tela, cm 58X48,5
STIMA € 800 - 1.200
1007
FRANCOIS BOUCHER (cerchia di)
FRANCOIS BOUCHER (cerchia di)
(Parigi, 1703 - 1770)
Venere con amorino
Olio su tela, cm 102X138
Venere con amorino
Olio su tela, cm 102X138
STIMA € 3.000 - 5.000
1008
ANTONIO CAVALLUCCI (attr. a)
ANTONIO CAVALLUCCI (attr. a)
(Sermoneta, 1752 - Roma, 1795)
La Visitazione
Olio su tela, cm 120X95,5
La Visitazione
Olio su tela, cm 120X95,5
STIMA € 800 - 1.200