1024
GIOVANNI BATTISTA SALVI detto il SASSOFERRATO (attr. a)
(Sassoferrato, 1609 - Roma, 1685)
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
Maria orante
Olio su tela, cm 47.5X38.5
STIMA € 1.500 - 2.500
Monogramma di collezione sul verso della tela.
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
Allievo del Domenichino e raffinato interprete della tradizione rinascimentale, in modo particolare di Raffaello, il Sassoferrato elabora uno stile dalla straordinaria perfezione formale, esprimendo con un disegno preciso e stesure raffinate atte a creare delicate immagini mariane. La fortuna critica e collezionistica si evince dalle innumerevoli repliche autografe e no, in cui il distinguo attributivo si coglie, come nel nostro caso, osservando la qualità sostenuta, percepibile nelle stesure, nella descrizione dei capelli, del volto e delle labbra. Anche l'analisi del cretto suggerisce una datazione compatibile con l'autore, che in piena età barocca realizza immagini senza tempo, quasi metafisiche. Dal punto di vista compositivo, l'opera, rispetto a altre tipologie mariane create dal Salvi, non trova un alto numero di repliche, e quella più simile è custodita all'Accademia Carrara di Bergamo che però è dipinta su rame e nella quale si scorgono in basso le mani giunte secondo una variazione tipica dell'artista (cm 22X20; n. inv. 58AC00341).
Bibliografia di riferimento:
F. Rossi, Accademia Carrara. Catalogo dei dipinti sec. XVII - XVIII, Milano 1989, p. 216, n. 194
LOTTI
1009
JACOPO AMIGONI (attr. a)
JACOPO AMIGONI (attr. a)
(Venezia, 1682 - Madrid, 1752)
Madonna con Bambino
Olio su tela, cm 73X53
Madonna con Bambino
Olio su tela, cm 73X53
STIMA € 500 - 800
1010
SEBASTIEN BOURDON (cerchia di).
SEBASTIEN BOURDON (cerchia di).
(Montpellier, 1616 - Parigi, 1671)
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 30X42,5
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 30X42,5
STIMA € 500 - 800
1011
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto CANALETTO (collaboratore di)
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto CANALETTO (collaboratore di)
(Venezia, 1697 - 1768)
Veduta di San Pietro di Castello
Olio su tela, cm 72X131
Veduta di San Pietro di Castello
Olio su tela, cm 72X131
STIMA € 40.000 - 60.000
1012
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio laziale con lago
Olio su tela, cm 40X105
Paesaggio laziale con lago
Olio su tela, cm 40X105
STIMA € 500 - 800
1013
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio laziale con lago e fortezza
Olio su tela, cm 40X105
Paesaggio laziale con lago e fortezza
Olio su tela, cm 40X105
STIMA € 500 - 800
1014
HENDRIK VOOGD (attr. a)
HENDRIK VOOGD (attr. a)
(Amsterdam, 1768 - Roma, 1839)
Il Mulino (Il Matrimonio di Isacco e Rebecca)
Olio su tela, cm 100X138
Il Mulino (Il Matrimonio di Isacco e Rebecca)
Olio su tela, cm 100X138
STIMA € 1.000 - 2.000
1015
WILLEM VAN BEMMEL
WILLEM VAN BEMMEL
(Utrecht, 1630 - Norimberga (Wöhrd), 1708)
Veduta della campagna romana con rovine
Siglato W B in basso a destra
Olio su tela, cm 60X74
Veduta della campagna romana con rovine
Siglato W B in basso a destra
Olio su tela, cm 60X74
STIMA € 800 - 1.200
1016
GIOVANNI CAMPOVECCHIO
GIOVANNI CAMPOVECCHIO
(Mantova, 1754 - Napoli, 1804)
Veduta dell'Anfiteatro Castrense con l'acquedotto dell'Acqua Felice e i Colli Albani sullo sfondo
Olio su tela, cm 30,5X41
Veduta dell'Anfiteatro Castrense con l'acquedotto dell'Acqua Felice e i Colli Albani sullo sfondo
Olio su tela, cm 30,5X41
STIMA € 400 - 700
1017
FRANCESCO FIDANZA (attr. a)
FRANCESCO FIDANZA (attr. a)
(Roma, 1747 - Milano, 1819)
Veduta costiera napoletana di fantasia con arco naturale
Olio su tela, cm 43X116
Veduta costiera napoletana di fantasia con arco naturale
Olio su tela, cm 43X116
STIMA € 800 - 1.200
1018
CHARLES FRANÇOIS LACROIX DE MARSEILLE (attr. a)
CHARLES FRANÇOIS LACROIX DE MARSEILLE (attr. a)
(Marsiglia, 1700 - Berlino, 1779/1782)
Veduta costiera mediterranea
Olio su tela, cm 63X100
Veduta costiera mediterranea
Olio su tela, cm 63X100
STIMA € 800 - 1.200
1019
PITTORE MANTOVANO DELLA FINE DEL XV SECOLO
PITTORE MANTOVANO DELLA FINE DEL XV SECOLO
Ritratto dell'imperatore Dario III
Olio su tavola, cm 43X43
Olio su tavola, cm 43X43
STIMA € 5.000 - 7.000
1020
PITTORE MANTOVANO DELLA FINE DEL XV SECOLO
PITTORE MANTOVANO DELLA FINE DEL XV SECOLO
Ritratto di uomo di profilo
Olio su tavola, cm 40X40
Olio su tavola, cm 40X40
STIMA € 5.000 - 7.000