510
GIOVANNI ROSSI
(Roma, 1730 ; 1782))
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Iscrizione sul foglio: al molt illtre Sigor Sig Pre Colmo il sig. D. Giannantonio Marzocci Parroco di Santa Maria delle Muratelle
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
LOTS
675
Ritratto di ambasciatore
Ritratto di ambasciatore
Iscrizione e data a destra
Olio su tela, cm 158X125
Olio su tela, cm 158X125
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
941
RUGGERO PANERAI (1862-1923)
RUGGERO PANERAI (1862-1923)
Buttero maremmano con buoi
Firmato 'R. Panerai' in basso a destra
Olio su tela, cm 60X80
Firmato 'R. Panerai' in basso a destra
Olio su tela, cm 60X80
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
793
SALVI CASTELLUCCI
SALVI CASTELLUCCI
(Arezzo, 1608 - 1672)
I Padri della Chiesa
Olio su tela, cm 45X57 (2)
I Padri della Chiesa
Olio su tela, cm 45X57 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
680
SAVERIO DELLA ROSA (attr. a)
SAVERIO DELLA ROSA (attr. a)
(Verona, 1745 - 1821)
Ritratto di dama con maschera
Pastello su carta, cm 45X36
Ritratto di dama con maschera
Pastello su carta, cm 45X36
ESTIMATE € 500 - 800
926
SCULTORE DEL XIX SECOLO
SCULTORE DEL XIX SECOLO
Suonatore di violino
Firmato 'G. Posi. P' sulla base
Bronzo, alt. cm 46,5
Firmato 'G. Posi. P' sulla base
Bronzo, alt. cm 46,5
ESTIMATE € 200 - 500
726
A LOW RELIEF BY A 17TH CENTURY SIENESE SCULPTOR; WEAR, DAMAGES AND LOSSES
A LOW RELIEF BY A 17TH CENTURY SIENESE SCULPTOR; WEAR, DAMAGES AND LOSSES
ESTIMATE € 12.000 - 15.000
647
SEBASTIANO CONCA
SEBASTIANO CONCA
(Gaeta, 1680 - Napoli, 1764)
Trinità in Gloria tra Angeli e Santi
Olio su tela, cm 89,5X105
Trinità in Gloria tra Angeli e Santi
Olio su tela, cm 89,5X105
ESTIMATE € 7.000 - 10.000
842
SEXTO CANEGALLO (1892-1966)
SEXTO CANEGALLO (1892-1966)
Campagna presso Tortona
Firmato Canegallo in basso a sinistra, titolato sul retro e datato 1917
Olio su cartone cm 22,5X33
Firmato Canegallo in basso a sinistra, titolato sul retro e datato 1917
Olio su cartone cm 22,5X33
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
651
SIMON DE VOS e COLLABORATORE
SIMON DE VOS e COLLABORATORE
(Antwerp, 1603 - 1676)
L'entrata a Gerusalemme
Olio su rame, cm 53,5X72,1
L'entrata a Gerusalemme
Olio su rame, cm 53,5X72,1
ESTIMATE € 4.000 - 5.000