510
GIOVANNI ROSSI
(Roma, 1730 ; 1782))
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Iscrizione sul foglio: al molt illtre Sigor Sig Pre Colmo il sig. D. Giannantonio Marzocci Parroco di Santa Maria delle Muratelle
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
LOTS
618
GIACOMO CERUTI
GIACOMO CERUTI
(Milano, 1698 - 1767)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 82X67
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 82X67
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
614
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI
(Feldkirch, Austria 1664 - Milano, 1736)
Ritratto di giovane pescatore
Olio su tela, cm 126X105
Ritratto di giovane pescatore
Olio su tela, cm 126X105
ESTIMATE € 10.000 - 12.000
505
GIACOMO GUARDI (attr. a)
GIACOMO GUARDI (attr. a)
(Venezia, 1764 ; 1835)
Veduta veneziana
Olio su tela, cm 15,5X22
Veduta veneziana
Olio su tela, cm 15,5X22
ESTIMATE € 1.000 - 1.200
814
GIAN LORENZO BERNINI (maniera di)
GIAN LORENZO BERNINI (maniera di)
(Napoli, 1598 - Roma, 1680)
Penna su carta, cm 21X19,5
Penna su carta, cm 21X19,5
ESTIMATE € 300 - 500
528
GIANDOMENICO PORTA
GIANDOMENICO PORTA
(San Maurizio D'Opaglio, 1722 ; Roma, 1780)
Ritratto di cardinale
Firmato su tela (sotto rintelo) Jan. Dom. Porta. Pin. / 1773
Olio su tela, 74X60
Ritratto di cardinale
Firmato su tela (sotto rintelo) Jan. Dom. Porta. Pin. / 1773
Olio su tela, 74X60
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
509
GIANDOMENICO PORTA (attr. a)
GIANDOMENICO PORTA (attr. a)
(San Maurizio D'Opaglio, 1722 ; Roma, 1780)
Ritratto di Clemente XIV Ganganelli
Olio su tela, cm 99X73,5
Ritratto di Clemente XIV Ganganelli
Olio su tela, cm 99X73,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
636
GIOVAN BATTISTA E GIOVAN MAURO DELLA ROVERESE detti I FIAMMINGHINI (maniera di)
GIOVAN BATTISTA E GIOVAN MAURO DELLA ROVERESE detti I FIAMMINGHINI (maniera di)
(Milano, 1561 ca. - dopo il 1627)
(Milano, 1575 - 1640)
Paesaggio con fortezza sullo sfondo
(Milano, 1575 - 1640)
Paesaggio con fortezza sullo sfondo
ESTIMATE € 1.600 - 1.800
757
GIOVAN BATTISTA LAMA
GIOVAN BATTISTA LAMA
(Napoli, 1673 - 1748)
Immacolata Concezione
Olio su tela, cm 132X104
Immacolata Concezione
Olio su tela, cm 132X104
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
578
GIOVANNI ANDREA DE FERRARI
GIOVANNI ANDREA DE FERRARI
(Genova, 1598-1669)
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 100X70
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 100X70
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
579
GIOVANNI ANDREA DE FERRARI (maniera di)
GIOVANNI ANDREA DE FERRARI (maniera di)
(Genova, 1598 - 1669)
Madonna con il Bambino, San Giovanni Evangelista e San Domenico
Olio su tela, cm 103X130
Madonna con il Bambino, San Giovanni Evangelista e San Domenico
Olio su tela, cm 103X130
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
639
GIOVANNI ANTONIO LAPPOLI
GIOVANNI ANTONIO LAPPOLI
(Arezzo, 1492 - 1552)
Cristo sorretto da Giuseppe d'Arimatea
Olio su tavola, cm 65,5X52,5
Cristo sorretto da Giuseppe d'Arimatea
Olio su tavola, cm 65,5X52,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
919
GIOVANNI BATTISTA CARPANETTO (1863-1928)
GIOVANNI BATTISTA CARPANETTO (1863-1928)
Spiaggia di Pegli con bagnanti e pescatore
Firmato 'G Carpanetto' Pegli e datato '1895' in basso a destra
Olio su tavola, cm 39X49
Firmato 'G Carpanetto' Pegli e datato '1895' in basso a destra
Olio su tavola, cm 39X49
ESTIMATE € 3.000 - 4.000