510
GIOVANNI ROSSI
(Roma, 1730 ; 1782))
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Iscrizione sul foglio: al molt illtre Sigor Sig Pre Colmo il sig. D. Giannantonio Marzocci Parroco di Santa Maria delle Muratelle
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
LOTS
610
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di Voltaire (?)
Olio su tela, cm 68X55
Olio su tela, cm 68X55
ESTIMATE € 1.200 - 1.600
637
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Veduta costiera di fantasia
Olio su tela, cm 92X117
Olio su tela, cm 92X117
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
641
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Cristo e la Samaritana
Olio su tela, cm 120X120
Olio su tela, cm 120X120
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
668
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di musicista con lente e spinetta
Olio su tela, cm 85X72
Olio su tela, cm 85X72
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
693
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggio lacustre con armenti
Olio su tela, cm 49X98.
Olio su tela, cm 49X98.
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
743
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Veduta di Piazza del Popolo
Olio su tela, cm 80X120
Olio su tela, cm 80X120
ESTIMATE € 3.500 - 5.500
764
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Maria Anna d'Asburgo, arciduchessa d'Austria (Vienna, 1718 - Bruxelles, 1744)
Olio su tela, cm 143,5X111
Olio su tela, cm 143,5X111
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
785
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Annunciazione
Olio su tela, applicata su cartone, cm 40X43
Olio su tela, applicata su cartone, cm 40X43
ESTIMATE € 500 - 800