510
GIOVANNI ROSSI
(Roma, 1730 ; 1782))
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Iscrizione sul foglio: al molt illtre Sigor Sig Pre Colmo il sig. D. Giannantonio Marzocci Parroco di Santa Maria delle Muratelle
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
LOTS
594
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Madonna con il Bimbo dormiente
Olio su tela, cm 64X80
Olio su tela, cm 64X80
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
643
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di Piazza San Marco
Olio su tela, cm 41X65
Olio su tela, cm 41X65
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
777
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di Federico Confalonieri (?)
Olio su tela, cm 106X81
Olio su tela, cm 106X81
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
820
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di giovane con teschio
Olio su tela, cm 32X26
Olio su tela, cm 32X26
ESTIMATE € 200 - 500
849
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Paesaggio con natura morta
Paesaggio con selvaggina
Olio su tela, cm 157X93 (2)
Paesaggio con selvaggina
Olio su tela, cm 157X93 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
865
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Veduta notturna di Napoli con eruzione del Vesuvio
Gouache su carta, cm 38X58
Gouache su carta, cm 38X58
ESTIMATE € 400 - 600
866
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Veduta di Tivoli con il tempio di Vesta
Firmato 'Gigante' in basso a destra
Olio su tela, cm 46X38
Firmato 'Gigante' in basso a destra
Olio su tela, cm 46X38
ESTIMATE € 3.500 - 4.500
867
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
La Marinella a Napoli con figure
Olio su tela, cm 61,5X73,5
Olio su tela, cm 61,5X73,5
ESTIMATE € 1.400 - 2.000