510
GIOVANNI ROSSI
(Roma, 1730 ; 1782))
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Iscrizione sul foglio: al molt illtre Sigor Sig Pre Colmo il sig. D. Giannantonio Marzocci Parroco di Santa Maria delle Muratelle
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
LOTS
789
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Paesaggi fluviali con frati in preghiera
Olio su tavola, diam. cm 19 (2)
Olio su tavola, diam. cm 19 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
800
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di Pietro Leopoldo d'Asburgo-Lorena
Olio su tela, cm 86X72
Olio su tela, cm 86X72
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
801
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di Francesco I d'Asburgo Lorena
Olio su tela, cm 86X70
Olio su tela, cm 86X70
ESTIMATE € 2.000 - 2.500
818
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Anamorfosi con giovane donna con gallinella
Olio su tela, cm 39X40
Olio su tela, cm 39X40
ESTIMATE € 400 - 600
827
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Vanitas con vaso fiorito, clessidra, teschio e libro
Olio su tela, cm 38X48
Olio su tela, cm 38X48
ESTIMATE € 400 - 600
593
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Madonna col Bambino con episodi della vita di Cristo
Olio su tela, cm 170X149
Olio su tela, cm 170X149
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
626
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Paesaggio pastorale
Firmato in basso a sinistra
Tempera su carta, cm 18,5X24
Firmato in basso a sinistra
Tempera su carta, cm 18,5X24
ESTIMATE € 500 - 800
946
PITTORE DEL XX SECOLO (-)
PITTORE DEL XX SECOLO (-)
PITTORE DEL XX SECOLO
Soldati arabi a cavallo
Olio su tavola, cm 60X80
Soldati arabi a cavallo
Olio su tavola, cm 60X80
ESTIMATE € 500 - 700