510
GIOVANNI ROSSI
(Roma, 1730 ; 1782))
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Iscrizione sul foglio: al molt illtre Sigor Sig Pre Colmo il sig. D. Giannantonio Marzocci Parroco di Santa Maria delle Muratelle
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
LOTS
822
PITTORE DEL XV SECOLO
PITTORE DEL XV SECOLO
Frammenti da Crocifissione
Tempera su tavola, cm 80X41, cm 30X23, cm 26X23 (3)
Tempera su tavola, cm 80X41, cm 30X23, cm 26X23 (3)
ESTIMATE € 200 - 500
749
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
Annunciazione
Entro cornice con motivi a grottesca in oro su fondo blu, iscrizione: ECCE ANCILLA DOMINI, Z. G. / MDLIII
Olio su tavola, cm 190X139 (cm 224,5x173 con la cornice)
Entro cornice con motivi a grottesca in oro su fondo blu, iscrizione: ECCE ANCILLA DOMINI, Z. G. / MDLIII
Olio su tavola, cm 190X139 (cm 224,5x173 con la cornice)
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
503
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto di gentiluomo
Olio su pergamena ovale, cm 4,5X3,8
Olio su pergamena ovale, cm 4,5X3,8
ESTIMATE € 800 - 1.200
576
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Il Diluvio Universale
Olio su tavola, cm 113X90
Olio su tavola, cm 113X90
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
795
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto di dama delle famiglia Della Stufa
Olio su tavola, cm 53,5X44
Olio su tavola, cm 53,5X44
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
501
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Ritratto di cane
Tempera su pergamena ovale, cm 5,6X3,8
Tempera su pergamena ovale, cm 5,6X3,8
ESTIMATE € 500 - 800