149
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
ESTIMATE € 350.000 - 450.000
Provenienza:
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
LOTS
97
SANDRO CHIA
SANDRO CHIA
Firenze 1946
Senza titolo
Tecnica mista su cartoncino cm 70 x 50
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
Senza titolo
Tecnica mista su cartoncino cm 70 x 50
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
98
GIORGIO CELIBERTI
GIORGIO CELIBERTI
Udine 1929
Sfera pitagorica
Tecnica mista su carta riportata su tavola, cm 32 x 26
Firmato in basso a sinistra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista, n° DC 56
Sfera pitagorica
Tecnica mista su carta riportata su tavola, cm 32 x 26
Firmato in basso a sinistra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista, n° DC 56
ESTIMATE € 250 - 550
99
GIORGIO CELIBERTI
GIORGIO CELIBERTI
Udine 1929
Due pagine di diario
Tecnica mista su carta riportata su tavola, cm 28 x 18
Firmato in basso a sinistra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista, n° DC 56
Due pagine di diario
Tecnica mista su carta riportata su tavola, cm 28 x 18
Firmato in basso a sinistra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista, n° DC 56
ESTIMATE € 300 - 500
100
ENNIO FINZI
ENNIO FINZI
Venezia 1931
No profit
Tecnica mista su carta, cm 22 x 27,8
Firmato in basso a destra
No profit
Tecnica mista su carta, cm 22 x 27,8
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 200 - 500
101
ENNIO FINZI
ENNIO FINZI
Venezia 1931
No profit 2
Tecnica mista su carta, cm 22 x 27,5
Firmato in basso a destra
No profit 2
Tecnica mista su carta, cm 22 x 27,5
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 200 - 500
102
GIORGIO CELIBERTI
GIORGIO CELIBERTI
Udine 1929
Ricordo che brucia
Tecnica mista su carta, cm 23 x 23
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia dell'artista, n° DV46
Ricordo che brucia
Tecnica mista su carta, cm 23 x 23
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia dell'artista, n° DV46
ESTIMATE € 300 - 500
103
MARIO SCHIFANO
MARIO SCHIFANO
Homs 1934 - Roma 1998
Senza titolo
Fotografia dipinta, cm 11,2 x 16,6
Senza titolo
Fotografia dipinta, cm 11,2 x 16,6
ESTIMATE € 300 - 500
104
MARIO SCHIFANO
MARIO SCHIFANO
Homs 1934 - Roma 1998
Senza titolo
Fotografia dipinta, cm 11,2 x 16,6
Senza titolo
Fotografia dipinta, cm 11,2 x 16,6
ESTIMATE € 300 - 500
105
PASQUALE NERO GALANTE
PASQUALE NERO GALANTE
Carovigno 1964
Nudo 49, 2017
Olio su tela, cm 100 x 125,5
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Nudo 49, 2017
Olio su tela, cm 100 x 125,5
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.600
106
UGO ATTARDI
UGO ATTARDI
Genova 1923 - Roma 2006
Triste era l'accorto Gregorio quando violavano le aristocratiche
Olio su tela, cm 150 x 130
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
Triste era l'accorto Gregorio quando violavano le aristocratiche
Olio su tela, cm 150 x 130
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
107
FRANCO BULLETTI
FRANCO BULLETTI
Firenze, 1925
Senza titolo
Tecnica mista su carta, cm 55 x 48,5
Firmato in basso a destra
Senza titolo
Tecnica mista su carta, cm 55 x 48,5
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 150 - 350
108
ACHILLE FUNI
ACHILLE FUNI
Ferrara 1890 - Appiano Gentile 1972
Personaggio della Commedia Antica, 1945-46
Tempera su carta applicata su tela, cm 165 x 72
Firmato in basso a destra
Studio preparatorio per l'affresco La Commedia Antica, Teatro Manzoni, Milano, 1946
Personaggio della Commedia Antica, 1945-46
Tempera su carta applicata su tela, cm 165 x 72
Firmato in basso a destra
Studio preparatorio per l'affresco La Commedia Antica, Teatro Manzoni, Milano, 1946
ESTIMATE € 800 - 1.200