149
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
ESTIMATE € 350.000 - 450.000
Provenienza:
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
LOTS
17
ILARIO ROSSI
ILARIO ROSSI
Bologna 1911 - 1994
Senza titolo
Tecnica mista su masonite, cm 24 x 24
Firmato in basso a sinistra
Senza titolo
Tecnica mista su masonite, cm 24 x 24
Firmato in basso a sinistra
NO RESERVE
60
LUIGI BRAMBATI
LUIGI BRAMBATI
Castiglione d'Adda 1925
Parigi di primavera, 1973
Olio su tela, cm 50 x 60
Firmato in basso a destra
Parigi di primavera, 1973
Olio su tela, cm 50 x 60
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 100 - 500
119
GUNNAR LARSEN
GUNNAR LARSEN
1930 - 1990
Senza titolo
Stampa fotografica su carta, cm 39,7 x 49,6
Firmata sul retro
Senza titolo
Stampa fotografica su carta, cm 39,7 x 49,6
Firmata sul retro
ESTIMATE € 100 - 500
107
FRANCO BULLETTI
FRANCO BULLETTI
Firenze, 1925
Senza titolo
Tecnica mista su carta, cm 55 x 48,5
Firmato in basso a destra
Senza titolo
Tecnica mista su carta, cm 55 x 48,5
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 150 - 350
128
PIERO DORAZIO
PIERO DORAZIO
Roma 1927 - Perugia 2005
Senza titolo
Litografia a colori su carta, cm 42 x 24
Firmata e dedicata in basso al centro
Prova d'artista
Senza titolo
Litografia a colori su carta, cm 42 x 24
Firmata e dedicata in basso al centro
Prova d'artista
ESTIMATE € 150 - 300
12
EUGENIO POLESELLO
EUGENIO POLESELLO
Pordenone, 1895 - Torino, 1983
Venezia Canal Grande
Olio su tela, cm 44,5 x 54,5
Firmato in basso a destra
Venezia Canal Grande
Olio su tela, cm 44,5 x 54,5
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 200 - 500
13
CESARE MONTI
CESARE MONTI
Brescia 1891 - Bellano 1959
Natura morta, 1941
Olio su tela, cm 53,5 x 69,5
Firmato e datato in basso a destra
Natura morta, 1941
Olio su tela, cm 53,5 x 69,5
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 200 - 500
18
ILARIO ROSSI
ILARIO ROSSI
Bologna 1911 - 1994
Paesaggio con neve, 1959
Olio su tela, cm 65 x 75
Firmato in basso a destra
cm 66 x 75,5
Paesaggio con neve, 1959
Olio su tela, cm 65 x 75
Firmato in basso a destra
cm 66 x 75,5
ESTIMATE € 200 - 500
22
MARIO CAVAGLIERI
MARIO CAVAGLIERI
Rovigo 1887 - Peyloubere 1969
Senza titolo, 1946-47
Matita su carta, cm 43 x 29,7
Firmato e datato in basso a destra, dedicato in basso a sinistra
Senza titolo
Matita su carta, cm 34, 8 x 26,2
Firmato in basso a destra
(2)
Senza titolo, 1946-47
Matita su carta, cm 43 x 29,7
Firmato e datato in basso a destra, dedicato in basso a sinistra
Senza titolo
Matita su carta, cm 34, 8 x 26,2
Firmato in basso a destra
(2)
ESTIMATE € 200 - 500
24
MARIO CAVAGLIERI
MARIO CAVAGLIERI
Rovigo 1887 - Peyloubere 1969
Scorcio di Bologna, 1956
Tecnica mista su carta, cm 29 x 25
Siglato e datato in basso a sinistra
Scorcio di Bologna, 1956
Tecnica mista su carta, cm 29 x 25
Siglato e datato in basso a sinistra
ESTIMATE € 200 - 500
25
MARIO CAVAGLIERI
MARIO CAVAGLIERI
Rovigo 1887 - Peyloubere 1969
La taverna del ragno, 1945
Tecnica mista su carta, cm 47,2 x 31,4
Firmato in alto a sinistra, titolato e datato in alto a destra
La taverna del ragno, 1945
Tecnica mista su carta, cm 47,2 x 31,4
Firmato in alto a sinistra, titolato e datato in alto a destra
ESTIMATE € 200 - 500