149
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
ESTIMATE € 350.000 - 450.000
Provenienza:
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
LOTS
35
MARIO SIRONI
MARIO SIRONI
Sassari 1885 - Milano 1961
Composizione, 1954
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 28 x 38
Opera registrata presso l'Associazione per il patrocinio e la promozione della figura e dell'opera di Mario Sironi con il n° 116/20RA
Composizione, 1954
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 28 x 38
Opera registrata presso l'Associazione per il patrocinio e la promozione della figura e dell'opera di Mario Sironi con il n° 116/20RA
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
57
ARMANDO MARrOCCO
ARMANDO MARrOCCO
Galatina 1939
Intreccio, 1965
Cartone intrecciato e foglia d'oro, cm 40 x 40
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Intreccio, 1965
Cartone intrecciato e foglia d'oro, cm 40 x 40
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
86
FRANCO ANGELI
FRANCO ANGELI
Roma 1935 - 1988
Half Dollar (Antipittura), anni ¿80
Acrilico su tela, cm 70 x 70
Firmato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio Franco Angeli, n° OS-020320/58
Half Dollar (Antipittura), anni ¿80
Acrilico su tela, cm 70 x 70
Firmato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio Franco Angeli, n° OS-020320/58
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
150
TOTI SCIALOJA
TOTI SCIALOJA
Roma 1914 - 1998
Senza Titolo, 1968
Tecnica mista e collage cartoncino, cm 45,5 x 35
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1968
Tecnica mista e collage cartoncino, cm 45,5 x 35
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
38
CARLO CARRA'
CARLO CARRA'
Quargnento 1881 - Milano 1966
Marina, 1963
Tecnica mista su carta, cm 45,5 x 31
Firmato e datato in basso a sinistra
Marina, 1963
Tecnica mista su carta, cm 45,5 x 31
Firmato e datato in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
75
ALDO MONDINO
ALDO MONDINO
Torino 1938 - 2005
Apelle, 1992
Olio su linoleum, cm 80,5 x 60,5
Titolato in basso al centro; firmato, datato e titolato sul retro
Apelle, 1992
Olio su linoleum, cm 80,5 x 60,5
Titolato in basso al centro; firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
97
SANDRO CHIA
SANDRO CHIA
Firenze 1946
Senza titolo
Tecnica mista su cartoncino cm 70 x 50
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
Senza titolo
Tecnica mista su cartoncino cm 70 x 50
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
151
GIULIO TURCATO
GIULIO TURCATO
Mantova 1912 - Roma 1995
Senza Titolo
Acrilico su tela
Firmato in basso al centro; firmato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio Turcato
Senza Titolo
Acrilico su tela
Firmato in basso al centro; firmato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio Turcato
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
161
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Tavoli e gessetti colorati, 2000
Tecnica mista su tela tamburata, cm 60 x 80
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Tavoli e gessetti colorati, 2000
Tecnica mista su tela tamburata, cm 60 x 80
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
164
FERNANDEZ ARMAN
FERNANDEZ ARMAN
Nizza 1928 - New York 2005
Senza titolo, 2003
Inclusione di orologi in resina e poliestere, cm 39,5 x 29,5 x 4 (base esclusa)
Firmata in basso a destra; numerata in basso a sinista
Esemplare IX/XXX
Autentica su fotografia dell'Archivio delle opere di Arman, n° Gs 1803-0919-92
Senza titolo, 2003
Inclusione di orologi in resina e poliestere, cm 39,5 x 29,5 x 4 (base esclusa)
Firmata in basso a destra; numerata in basso a sinista
Esemplare IX/XXX
Autentica su fotografia dell'Archivio delle opere di Arman, n° Gs 1803-0919-92
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
165
FERNANDEZ ARMAN
FERNANDEZ ARMAN
Nizza 1928 - New York 2005
Senza titolo, 2004
Bronzo, cm 73 x 30 x 12
Firmata in basso a destra, numerata a sinistra
Esemplare XVI/XXX
Autentica su fotografia dell'Archivio delle opere di Arman, n° Hs 2207-1393-136
Senza titolo, 2004
Bronzo, cm 73 x 30 x 12
Firmata in basso a destra, numerata a sinistra
Esemplare XVI/XXX
Autentica su fotografia dell'Archivio delle opere di Arman, n° Hs 2207-1393-136
ESTIMATE € 2.000 - 3.000