149
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
ESTIMATE € 350.000 - 450.000
Provenienza:
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
LOTS
108
ACHILLE FUNI
ACHILLE FUNI
Ferrara 1890 - Appiano Gentile 1972
Personaggio della Commedia Antica, 1945-46
Tempera su carta applicata su tela, cm 165 x 72
Firmato in basso a destra
Studio preparatorio per l'affresco La Commedia Antica, Teatro Manzoni, Milano, 1946
Personaggio della Commedia Antica, 1945-46
Tempera su carta applicata su tela, cm 165 x 72
Firmato in basso a destra
Studio preparatorio per l'affresco La Commedia Antica, Teatro Manzoni, Milano, 1946
ESTIMATE € 800 - 1.200
148
ADOLFO WILDT
ADOLFO WILDT
Milano 1868 - 1931
La Vergine, fine anni '20 inizio anni '30
Gesso, cm 34,6 x 28,8 x 14
Autentica su fotografia della Prof.ssa Paola Mola
La Vergine, fine anni '20 inizio anni '30
Gesso, cm 34,6 x 28,8 x 14
Autentica su fotografia della Prof.ssa Paola Mola
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
75
ALDO MONDINO
ALDO MONDINO
Torino 1938 - 2005
Apelle, 1992
Olio su linoleum, cm 80,5 x 60,5
Titolato in basso al centro; firmato, datato e titolato sul retro
Apelle, 1992
Olio su linoleum, cm 80,5 x 60,5
Titolato in basso al centro; firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
71
ALESSANDRO PAPETTI
ALESSANDRO PAPETTI
Milano 1958
Figura nel letto, 1989
Olio su tela, cm 100 x 100
Firmato e datato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Figura nel letto, 1989
Olio su tela, cm 100 x 100
Firmato e datato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 2.600 - 3.200
92
ALFONSO BORGHI
ALFONSO BORGHI
Campegine (Re) 1944
Presso Campigno, 2005
Tecnica mista su tela, cm 50 x 70
Firmato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Presso Campigno, 2005
Tecnica mista su tela, cm 50 x 70
Firmato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 600 - 800
14
ALIGI SASSU
ALIGI SASSU
Milano 1912 - Palma di Maiorca 2000
Paesaggio del Pamplonita Colombia
Acquarello su carta applicata su tela, cm 24,7 x 33,2
Firmato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Paesaggio del Pamplonita Colombia
Acquarello su carta applicata su tela, cm 24,7 x 33,2
Firmato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
ESTIMATE € 600 - 800
115
AMAL MATOUK
AMAL MATOUK
Attiva tra il XIX e il XX secolo
Beach n°1
Olio su tela, cm 150 x 130
Firmato e titolato sul retro
Beach n°1
Olio su tela, cm 150 x 130
Firmato e titolato sul retro
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
55
ANDREA CASCELLA
ANDREA CASCELLA
Pescara 1920 - Milano 1990
Senza titolo, anni '70
Marmo bianco, cm 14 x 19,5 x 14
Senza titolo, anni '70
Marmo bianco, cm 14 x 19,5 x 14
ESTIMATE € 500 - 700
147
ANDREA CASCELLA
ANDREA CASCELLA
Pescara 1920 - Milano 1990
Pietra miliare, 1971
Porfirico rosso, cm 90 x 60
Pietra miliare, 1971
Porfirico rosso, cm 90 x 60
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
170
ANDY WARHOL
ANDY WARHOL
Pittsburg 1928 - New York 1987
Campbell's Soup I: Black Bean
Serigrafia a colori su carta, cm 88,9 x 58,4
Firmata a penna e numerata sul retro
Esemplare: 67/250
Campbell's Soup I: Black Bean
Serigrafia a colori su carta, cm 88,9 x 58,4
Firmata a penna e numerata sul retro
Esemplare: 67/250
ESTIMATE € 15.000 - 18.000
146
ANTON ZORAN MUSIC
ANTON ZORAN MUSIC
Boccavizza 1909 - Venezia 2005
Cavalli che passano, 1950
Olio su tela, cm 54 x 81
Firmato e datato in basso al centro; firmato, datato e titolato sul retro
Cavalli che passano, 1950
Olio su tela, cm 54 x 81
Firmato e datato in basso al centro; firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
57
ARMANDO MARrOCCO
ARMANDO MARrOCCO
Galatina 1939
Intreccio, 1965
Cartone intrecciato e foglia d'oro, cm 40 x 40
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Intreccio, 1965
Cartone intrecciato e foglia d'oro, cm 40 x 40
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.800 - 2.200