149
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
ESTIMATE € 350.000 - 450.000
Provenienza:
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
LOTS
113
GIUSEPPE MIGNECO
GIUSEPPE MIGNECO
Messina 1908 - Milano 1997
Cacciatore
Olio su tela, cm 50 x 40
Firmato in basso a destra; firmato sul retro
Autentica al retro
Cacciatore
Olio su tela, cm 50 x 40
Firmato in basso a destra; firmato sul retro
Autentica al retro
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
134
GIUSEPPE UNCINI
GIUSEPPE UNCINI
Fabriano 1929 - 2008
Senza titolo
Litografia a colori su carta, cm 100 x 138
Firmata e numerata in basso a destra
Esemplare 6/35
Senza titolo
Litografia a colori su carta, cm 100 x 138
Firmata e numerata in basso a destra
Esemplare 6/35
ESTIMATE € 350 - 450
58
GUIDO BIASI
GUIDO BIASI
Napoli 1933 - Parigi (Fra) 1983
Four attribution, 1977
Olio su tela, cm 72 x 57
Firmato, datato e titolato sul retro
Four attribution, 1977
Olio su tela, cm 72 x 57
Firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 600 - 800
119
GUNNAR LARSEN
GUNNAR LARSEN
1930 - 1990
Senza titolo
Stampa fotografica su carta, cm 39,7 x 49,6
Firmata sul retro
Senza titolo
Stampa fotografica su carta, cm 39,7 x 49,6
Firmata sul retro
ESTIMATE € 100 - 500
120
GUNNAR LARSEN
GUNNAR LARSEN
1930 - 1990
Senza titolo
Stampe fotografiche su carta, cm 39,7 x 49,6
Firmate sul retro
(2)
Senza titolo
Stampe fotografiche su carta, cm 39,7 x 49,6
Firmate sul retro
(2)
ESTIMATE € 200 - 500
17
ILARIO ROSSI
ILARIO ROSSI
Bologna 1911 - 1994
Senza titolo
Tecnica mista su masonite, cm 24 x 24
Firmato in basso a sinistra
Senza titolo
Tecnica mista su masonite, cm 24 x 24
Firmato in basso a sinistra
NO RESERVE
18
ILARIO ROSSI
ILARIO ROSSI
Bologna 1911 - 1994
Paesaggio con neve, 1959
Olio su tela, cm 65 x 75
Firmato in basso a destra
cm 66 x 75,5
Paesaggio con neve, 1959
Olio su tela, cm 65 x 75
Firmato in basso a destra
cm 66 x 75,5
ESTIMATE € 200 - 500
168
INEZ VAN LAMSWEERDE AND VINOODH MATADIN
Anastasia
Stampa fotografica a colori su carta lucida, cm 39,8 x 30,5
Firmata in basso a destra e in basso a sinistra
INEZ VAN LAMSWEERDE AND VINOODH MATADIN
Anastasia
Stampa fotografica a colori su carta lucida, cm 39,8 x 30,5
Firmata in basso a destra e in basso a sinistra
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
121
JAMES CASEBERE
JAMES CASEBERE
Lansing 1953
Beachfront longshot, 1990
Cibachrome montata su alluminio, cm 75 x 90
Firmata, datata, titolata e numerata in basso a destra
Esemplare 3/10
Beachfront longshot, 1990
Cibachrome montata su alluminio, cm 75 x 90
Firmata, datata, titolata e numerata in basso a destra
Esemplare 3/10
ESTIMATE € 2.800 - 3.200
122
JAMES CASEBERE
JAMES CASEBERE
Lansing 1953
Tunnels, 1995
Cibachrome, cm 76 x 90,3
Firmato, datato, titolato e numerato sul retro
Esemplare 4/5
Tunnels, 1995
Cibachrome, cm 76 x 90,3
Firmato, datato, titolato e numerato sul retro
Esemplare 4/5
ESTIMATE € 2.800 - 3.200
88
JOHANNES ITTEN
JOHANNES ITTEN
Svizzera 1888 - 1967
Senza titolo, 1948
Tecnica mista su carta, cm 35,5 x 23,5
Firmato e datato in basso a destra
Senza titolo, 1948
Tecnica mista su carta, cm 35,5 x 23,5
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 700 - 900
142
KOONS JEFF (AFTER)
Pink Rabbit
Lega di zinco, cm 28 x 18,3 x 6,5
Esemplare 400/500
Autentica su fotografia di Editions Studio
KOONS JEFF (AFTER)
Pink Rabbit
Lega di zinco, cm 28 x 18,3 x 6,5
Esemplare 400/500
Autentica su fotografia di Editions Studio
ESTIMATE € 800 - 1.200