149
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
ESTIMATE € 350.000 - 450.000
Provenienza:
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
LOTS
83
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Tavolo e fondale rigato, 1988
Tecnica mista su carta, cm 49 x 69,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Tavolo e fondale rigato, 1988
Tecnica mista su carta, cm 49 x 69,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
84
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Tavolino e trame colorate, 1990
Tecnica mista su carta, cm 48 x 68,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Tavolino e trame colorate, 1990
Tecnica mista su carta, cm 48 x 68,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
85
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Porta Colori, 1989
Tecnica mista su carta, cm 44,5 x 71
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Porta Colori, 1989
Tecnica mista su carta, cm 44,5 x 71
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
93
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Dragare, 1989
Tecnica mista su carta, cm 58,5 x 78,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Dragare, 1989
Tecnica mista su carta, cm 58,5 x 78,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
94
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Gli scafi rigati, 1989
Tecnica mista su carta, cm 50 x 69,5
Firmato e datato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Gli scafi rigati, 1989
Tecnica mista su carta, cm 50 x 69,5
Firmato e datato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
161
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Tavoli e gessetti colorati, 2000
Tecnica mista su tela tamburata, cm 60 x 80
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Tavoli e gessetti colorati, 2000
Tecnica mista su tela tamburata, cm 60 x 80
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
166
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Paesaggi tagliati - Fabbrica, 2004
Olio e smalto su tela grezza tamburata, cm 170 x 120
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Paesaggi tagliati - Fabbrica, 2004
Olio e smalto su tela grezza tamburata, cm 170 x 120
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 14.000 - 18.000
125
RENÉ MAGRITTE
RENÉ MAGRITTE
Lessines 1898 - Bruxelles 1967
La Petre Marie (from Signe de Survie au Temps d'Amour), 1968
Acquaforte a colori su carta, cm 9 x 14
Esemplare HC
La Petre Marie (from Signe de Survie au Temps d'Amour), 1968
Acquaforte a colori su carta, cm 9 x 14
Esemplare HC
ESTIMATE € 400 - 600
48
RENZO VESPIGNANI
RENZO VESPIGNANI
Roma 1924 - 2001
Senza titolo, 1963
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 105 x 69,5
Firmato e datato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
Senza titolo, 1963
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 105 x 69,5
Firmato e datato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 800 - 1.200
169
RICHARD AVEDON
RICHARD AVEDON
New York 1923 - San Antonio 2004
Mr. & Mrs. Comfort, 1995
Stampa fotografica a colori su carta, cm 26,9 x 21,9
Firmate e timbrate sul retro
(2)
Mr. & Mrs. Comfort, 1995
Stampa fotografica a colori su carta, cm 26,9 x 21,9
Firmate e timbrate sul retro
(2)
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
129
SAM FRANCIS
SAM FRANCIS
San Mateo 1923 - Santa Monica 1994
Red Coral, 1973
Litografia a colori su carta, cm 68,5 x 97
Firmata in basso a destra, numerata in basso a sinistra
Esemplare 21/45
Edizioni d'arte 2RC
Red Coral, 1973
Litografia a colori su carta, cm 68,5 x 97
Firmata in basso a destra, numerata in basso a sinistra
Esemplare 21/45
Edizioni d'arte 2RC
ESTIMATE € 1.200 - 2.200
97
SANDRO CHIA
SANDRO CHIA
Firenze 1946
Senza titolo
Tecnica mista su cartoncino cm 70 x 50
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
Senza titolo
Tecnica mista su cartoncino cm 70 x 50
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 2.000 - 3.000