149
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
ESTIMATE € 350.000 - 450.000
Provenienza:
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
LOTS
143
KOONS JEFF (AFTER)
Balloon dog (yellow)
Resina, cm
Numerata sotto la base
Esemplare 308/999
Autentica su fotografia di Editions Studio
KOONS JEFF (AFTER)
Balloon dog (yellow)
Resina, cm
Numerata sotto la base
Esemplare 308/999
Autentica su fotografia di Editions Studio
ESTIMATE € 700 - 900
144
KOONS JEFF (AFTER)
Balloon dog (blue)
Resina, cm 29,5 x 31 x 12
Numerata sotto la base
Esemplare 319/999
Autentica su fotografia di Editions Studio
KOONS JEFF (AFTER)
Balloon dog (blue)
Resina, cm 29,5 x 31 x 12
Numerata sotto la base
Esemplare 319/999
Autentica su fotografia di Editions Studio
ESTIMATE € 700 - 900
160
LEONARDI LEONCILLO
LEONARDI LEONCILLO
Spoleto 1915 - Roma 1968
Senza titolo, 1952-53
Terracotta smaltata in policromia, cm 81 x 21
Firmata sotto la base
Esemplare unico
Autentica su fotografia di Enrico Mascelloni
Senza titolo, 1952-53
Terracotta smaltata in policromia, cm 81 x 21
Firmata sotto la base
Esemplare unico
Autentica su fotografia di Enrico Mascelloni
ESTIMATE € 18.000 - 22.000
21
LEONARDO DUDREVILLE
LEONARDO DUDREVILLE
Venezia 1885 - Ghiffa (No) 1976
Paesaggio del Brenta, 1938
Olio su tavola, cm 40 x 50
Firmato e datato in basso a sinistra
Paesaggio del Brenta, 1938
Olio su tavola, cm 40 x 50
Firmato e datato in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
51
LUCIANO MINGUZZI
LUCIANO MINGUZZI
Bologna 1911 - Milano 2004
Cavaliere e cavallo
Bronzo patinato, cm 73 x 70 x 25
Firmata e numerata in basso a destra sulla base
Esemplare 3/3
Cavaliere e cavallo
Bronzo patinato, cm 73 x 70 x 25
Firmata e numerata in basso a destra sulla base
Esemplare 3/3
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
135
LUCIANO MINGUZZI
LUCIANO MINGUZZI
Bologna 1911 - Milano 2004
LUCIANO MINGUZZI
(Bologna 1911 - Milano 2004)
Piatto in ceramica policroma, diam. cm 25,7
Firma impressa in basso al centro
SALVATORE FIUME
Piatto in ceramica policroma, diam. cm 25,5
Firma impressa in basso a destra
BRUNO CASSINARI
Ceramica policroma, cm 23,5 x 30,5
Firma impressa in basso a destra
(3)
LUCIANO MINGUZZI
(Bologna 1911 - Milano 2004)
Piatto in ceramica policroma, diam. cm 25,7
Firma impressa in basso al centro
SALVATORE FIUME
Piatto in ceramica policroma, diam. cm 25,5
Firma impressa in basso a destra
BRUNO CASSINARI
Ceramica policroma, cm 23,5 x 30,5
Firma impressa in basso a destra
(3)
ESTIMATE € 500 - 700
28
LUCIEN-PHILIPPE MORETTI
LUCIEN-PHILIPPE MORETTI
Francia 1922 - 2000
Senza titolo
Olio su tela, 46 x 55
Firmato in basso a destra
Senza titolo
Olio su tela, 46 x 55
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 800 - 1.200
60
LUIGI BRAMBATI
LUIGI BRAMBATI
Castiglione d'Adda 1925
Parigi di primavera, 1973
Olio su tela, cm 50 x 60
Firmato in basso a destra
Parigi di primavera, 1973
Olio su tela, cm 50 x 60
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 100 - 500
70
MARCO LODOLA
MARCO LODOLA
Dorno 1955
Eros, anni ¿90
Carta dipinta applicata su tela grezza, cm 80 x 60
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista, n° AT 99
Eros, anni ¿90
Carta dipinta applicata su tela grezza, cm 80 x 60
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista, n° AT 99
ESTIMATE € 400 - 600
22
MARIO CAVAGLIERI
MARIO CAVAGLIERI
Rovigo 1887 - Peyloubere 1969
Senza titolo, 1946-47
Matita su carta, cm 43 x 29,7
Firmato e datato in basso a destra, dedicato in basso a sinistra
Senza titolo
Matita su carta, cm 34, 8 x 26,2
Firmato in basso a destra
(2)
Senza titolo, 1946-47
Matita su carta, cm 43 x 29,7
Firmato e datato in basso a destra, dedicato in basso a sinistra
Senza titolo
Matita su carta, cm 34, 8 x 26,2
Firmato in basso a destra
(2)
ESTIMATE € 200 - 500
23
MARIO CAVAGLIERI
MARIO CAVAGLIERI
Rovigo 1887 - Peyloubere 1969
Senza titolo
Matita su carta, cm 34,5 x 26,4
Firmato in basso a destra
Senza titolo
Pastelli su carta, cm 42,8 x 32
(2)
Senza titolo
Matita su carta, cm 34,5 x 26,4
Firmato in basso a destra
Senza titolo
Pastelli su carta, cm 42,8 x 32
(2)
ESTIMATE € 300 - 500
24
MARIO CAVAGLIERI
MARIO CAVAGLIERI
Rovigo 1887 - Peyloubere 1969
Scorcio di Bologna, 1956
Tecnica mista su carta, cm 29 x 25
Siglato e datato in basso a sinistra
Scorcio di Bologna, 1956
Tecnica mista su carta, cm 29 x 25
Siglato e datato in basso a sinistra
ESTIMATE € 200 - 500