149
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
ESTIMATE € 350.000 - 450.000
Provenienza:
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
LOTS
34
ENRICO PRAMPOLINI
ENRICO PRAMPOLINI
Modena 1896 - Roma 1956
Coppia di sgabelli
Legno dipinto, cm 40,5 x 40 x 30,5 cad.
(2)
Coppia di sgabelli
Legno dipinto, cm 40,5 x 40 x 30,5 cad.
(2)
ESTIMATE € 300 - 500
46
PAOLO BARATELLA
PAOLO BARATELLA
Bologna 1935
Senza titolo, 1961
Tecnica mista su carta, cm 50 x 35
Firmato e datato in basso a sinistra
Autentica su fotografia dell'artista
Senza titolo, 1961
Tecnica mista su carta, cm 50 x 35
Firmato e datato in basso a sinistra
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 300 - 500
49
MINO MACCARI
MINO MACCARI
Siena 1898 - Roma 1989
Senza Titolo, 1968
Olio su tela, cm 35 x 25,2
Firmato in basso a destra; firmato e datato sul retro
Senza Titolo, 1968
Olio su tela, cm 35 x 25,2
Firmato in basso a destra; firmato e datato sul retro
ESTIMATE € 300 - 500
53
FERNANDEZ ARMAN
FERNANDEZ ARMAN
Nizza 1928 - New York 2005
Violino
Bronzo, cm 28 x 17 x 10
Esemplare 71/100
Firmata in basso al centro; numerata sul retro
Violino
Bronzo, cm 28 x 17 x 10
Esemplare 71/100
Firmata in basso al centro; numerata sul retro
ESTIMATE € 300 - 500
89
MASSIMO SANSAVINI
MASSIMO SANSAVINI
Forlì 1961
Un tetto di stelle, 2001
Polimaterico, cm 90 x 50
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Un tetto di stelle, 2001
Polimaterico, cm 90 x 50
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 300 - 500
96
DANIELE CONTAVALLI
DANIELE CONTAVALLI
Siena 1964
Non si corre sempre allo stesso modo, 2014
Tecnica mista su tela, cm 63,2 x 100
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Non si corre sempre allo stesso modo, 2014
Tecnica mista su tela, cm 63,2 x 100
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 300 - 500
99
GIORGIO CELIBERTI
GIORGIO CELIBERTI
Udine 1929
Due pagine di diario
Tecnica mista su carta riportata su tavola, cm 28 x 18
Firmato in basso a sinistra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista, n° DC 56
Due pagine di diario
Tecnica mista su carta riportata su tavola, cm 28 x 18
Firmato in basso a sinistra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista, n° DC 56
ESTIMATE € 300 - 500
102
GIORGIO CELIBERTI
GIORGIO CELIBERTI
Udine 1929
Ricordo che brucia
Tecnica mista su carta, cm 23 x 23
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia dell'artista, n° DV46
Ricordo che brucia
Tecnica mista su carta, cm 23 x 23
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia dell'artista, n° DV46
ESTIMATE € 300 - 500
103
MARIO SCHIFANO
MARIO SCHIFANO
Homs 1934 - Roma 1998
Senza titolo
Fotografia dipinta, cm 11,2 x 16,6
Senza titolo
Fotografia dipinta, cm 11,2 x 16,6
ESTIMATE € 300 - 500
104
MARIO SCHIFANO
MARIO SCHIFANO
Homs 1934 - Roma 1998
Senza titolo
Fotografia dipinta, cm 11,2 x 16,6
Senza titolo
Fotografia dipinta, cm 11,2 x 16,6
ESTIMATE € 300 - 500