149
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
ESTIMATE € 350.000 - 450.000
Provenienza:
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
LOTS
74
RENATO GUTTUSO
RENATO GUTTUSO
Bagheria 1911 - Roma 1987
Senza titolo, 1975
China su cartoncino, cm 49,7 x 69,6
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'Archivio Guttuso, n° 1815412459
Senza titolo, 1975
China su cartoncino, cm 49,7 x 69,6
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'Archivio Guttuso, n° 1815412459
ESTIMATE € 700 - 900
75
ALDO MONDINO
ALDO MONDINO
Torino 1938 - 2005
Apelle, 1992
Olio su linoleum, cm 80,5 x 60,5
Titolato in basso al centro; firmato, datato e titolato sul retro
Apelle, 1992
Olio su linoleum, cm 80,5 x 60,5
Titolato in basso al centro; firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
79
CORRADO ZANI
CORRADO ZANI
Pordenone 1952
La notte (luna park), 2004
Olio su tela, cm 120 x 70
Firmato in basso a sinistra; firmato, datato e titolato sul retro
La notte (luna park), 2004
Olio su tela, cm 120 x 70
Firmato in basso a sinistra; firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 350 - 550
81
TANO FESTA
TANO FESTA
Roma 1938 - 1988
Senza titolo, 1976
Smalto su tela, cm 70 x 100
Firmato e datato sul retro
Autentica su fotografia dello Studio Soligo, n 76710/D480
Autentica su fotografia di Anita Festa, n B1717/1970
Senza titolo, 1976
Smalto su tela, cm 70 x 100
Firmato e datato sul retro
Autentica su fotografia dello Studio Soligo, n 76710/D480
Autentica su fotografia di Anita Festa, n B1717/1970
ESTIMATE € 2.200 - 3.200
82
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Un Quadro Già Fatto, 1989
Tecnica mista su carta, cm 49 x 69
Firmato, datato e titolato in basso a destra; datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Un Quadro Già Fatto, 1989
Tecnica mista su carta, cm 49 x 69
Firmato, datato e titolato in basso a destra; datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
83
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Tavolo e fondale rigato, 1988
Tecnica mista su carta, cm 49 x 69,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Tavolo e fondale rigato, 1988
Tecnica mista su carta, cm 49 x 69,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
84
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Tavolino e trame colorate, 1990
Tecnica mista su carta, cm 48 x 68,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Tavolino e trame colorate, 1990
Tecnica mista su carta, cm 48 x 68,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.500