149
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
ESTIMATE € 350.000 - 450.000
Provenienza:
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
LOTS
1
UGO GIANNATTASIO
UGO GIANNATTASIO
Roma, 1888 - Torino, 1958
Senza titolo, 1920
Carboncino su carta, cm 34 x 48,7
Firmato e datato in basso a sinistra
Senza titolo, 1920
Carboncino su carta, cm 34 x 48,7
Firmato e datato in basso a sinistra
ESTIMATE € 300 - 500
2
MARIO TOZZI
MARIO TOZZI
Fossombrone 1895 - St. Jean-du-gard 1979
Studio, 1924
Carboncino su carta applicata su tela, cm 50 x 40
Firmato in basso a destra
Opera registrata presso l'Archivio Generale delle Opere del Maestro Mario Tozzi con il n° 469
Studio, 1924
Carboncino su carta applicata su tela, cm 50 x 40
Firmato in basso a destra
Opera registrata presso l'Archivio Generale delle Opere del Maestro Mario Tozzi con il n° 469
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
3
BASILIO CASCELLA
BASILIO CASCELLA
Pescara 1860 - Roma 1950
Ritratto di giovane donna, 1924
Pastello su carta, cm 58 x 47
Firmato e datato in basso a destra
Ritratto di giovane donna, 1924
Pastello su carta, cm 58 x 47
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
4
MICHELE CASCELLA
MICHELE CASCELLA
Ortona 1892 - Milano 1989
Paris, Pont des Arts, 1962
Tecnica mista su carta, cm 50 x 65
Firmato, datato e titolato in basso a destra
Paris, Pont des Arts, 1962
Tecnica mista su carta, cm 50 x 65
Firmato, datato e titolato in basso a destra
ESTIMATE € 800 - 1.200
5
MICHELE CASCELLA
MICHELE CASCELLA
Ortona 1892 - Milano 1989
Paris (Pont Neuf), 1962
Tecnica mista su carta, cm 50 x 65
Firmato, datato e titolato in basso a sinistra
Paris (Pont Neuf), 1962
Tecnica mista su carta, cm 50 x 65
Firmato, datato e titolato in basso a sinistra
ESTIMATE € 800 - 1.200
6
MICHELE CASCELLA
MICHELE CASCELLA
Ortona 1892 - Milano 1989
Parigi, 1962
Tecnica mista su carta, cm 50 x 65
Firmato, datato e titolato in basso a destra
Parigi, 1962
Tecnica mista su carta, cm 50 x 65
Firmato, datato e titolato in basso a destra
ESTIMATE € 800 - 1.200
7
VESPASIANO BIGNAMI
VESPASIANO BIGNAMI
Cremona 1841 - Milano 1929
Senza Titolo
Olio su cartone, cm 19,5 x 23,3
Firmato in basso a sinistra
Senza Titolo
Olio su cartone, cm 19,5 x 23,3
Firmato in basso a sinistra
ESTIMATE € 300 - 500
8
MARIO VELLANI MARCHI
MARIO VELLANI MARCHI
Modena 1895 - Milano 1979
Senza titolo, 1951
Olio su tela, cm 81,5 x 61
Siglato e datato in basso a destra
Senza titolo, 1951
Olio su tela, cm 81,5 x 61
Siglato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 400 - 600
9
FRANCESCO DE ROCCHI
FRANCESCO DE ROCCHI
Saronno 1902 - Milano 1978
Mattino di primavera
Olio su tavola, cm 41 x 51
Firmato sul retro
Mattino di primavera
Olio su tavola, cm 41 x 51
Firmato sul retro
ESTIMATE € 300 - 500
12
EUGENIO POLESELLO
EUGENIO POLESELLO
Pordenone, 1895 - Torino, 1983
Venezia Canal Grande
Olio su tela, cm 44,5 x 54,5
Firmato in basso a destra
Venezia Canal Grande
Olio su tela, cm 44,5 x 54,5
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 200 - 500