149
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
ESTIMATE € 350.000 - 450.000
Provenienza:
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
LOTS
37
GIOVANNI OMICCIOLI
GIOVANNI OMICCIOLI
Roma 1907 - 1975
Serravalle di San Marino, collina n.2, 1960
Olio su tela, cm 23,2 x 33,2
Firmato in basso a sinistra; firmato, datato e titolato sul retro
Serravalle di San Marino, collina n.2, 1960
Olio su tela, cm 23,2 x 33,2
Firmato in basso a sinistra; firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 200 - 500
38
CARLO CARRA'
CARLO CARRA'
Quargnento 1881 - Milano 1966
Marina, 1963
Tecnica mista su carta, cm 45,5 x 31
Firmato e datato in basso a sinistra
Marina, 1963
Tecnica mista su carta, cm 45,5 x 31
Firmato e datato in basso a sinistra
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
39
FELICE CARENA
FELICE CARENA
Cumiana 1879 - Venezia 1966
Natura morta, 1962
Olio su tela, cm 40 x 60,5
Firmato in basso a destra; datato sul retro
Natura morta, 1962
Olio su tela, cm 40 x 60,5
Firmato in basso a destra; datato sul retro
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
40
VIRGILIO GUIDI
VIRGILIO GUIDI
Roma 1891 - Venezia 1984
Senza titolo
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 30,8 x 46
Senza titolo
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 30,8 x 46
ESTIMATE € 600 - 900
41
MICHELE CASCELLA
MICHELE CASCELLA
Ortona 1892 - Milano 1989
Natura morta
Olio su tela, cm 50 x 70
Firmato in basso a sinistra; firmato sul retro
Natura morta
Olio su tela, cm 50 x 70
Firmato in basso a sinistra; firmato sul retro
ESTIMATE € 500 - 800
42
MICHELE CASCELLA
MICHELE CASCELLA
Ortona 1892 - Milano 1989
Paesaggio
Olio su tela, cm 35 x 49,5
Firmato in basso a sinistra; firmato sul retro
Paesaggio
Olio su tela, cm 35 x 49,5
Firmato in basso a sinistra; firmato sul retro
ESTIMATE € 500 - 800
43
DOMENICO CANTATORE
DOMENICO CANTATORE
Ruvo Di Puglia 1906 - Parigi 1998
Donna che dorme, 1960
Olio su cartone applicato su tela, cm 43 x 27
Firmato in basso a sinistra
Donna che dorme, 1960
Olio su cartone applicato su tela, cm 43 x 27
Firmato in basso a sinistra
ESTIMATE € 600 - 800
44
FRANZ BORGHESE
FRANZ BORGHESE
Roma 1941 - 2005
Il morale è sempre alto
Olio su tela, cm 40 x 30
Firmato in basso a destra
Il morale è sempre alto
Olio su tela, cm 40 x 30
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 700 - 900
45
UGO NESPOLO
UGO NESPOLO
Mosso Santa Maria 1941
Art at auction 46-47
Acrilico su legno, cm 83,5 x 116,5
Firmato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista, n° 2129
Art at auction 46-47
Acrilico su legno, cm 83,5 x 116,5
Firmato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista, n° 2129
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
46
PAOLO BARATELLA
PAOLO BARATELLA
Bologna 1935
Senza titolo, 1961
Tecnica mista su carta, cm 50 x 35
Firmato e datato in basso a sinistra
Autentica su fotografia dell'artista
Senza titolo, 1961
Tecnica mista su carta, cm 50 x 35
Firmato e datato in basso a sinistra
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 300 - 500
47
OSVALDO PERUZZI
OSVALDO PERUZZI
Milano 1907 - 2004
Autoritratto in prigionia, 1943-44
Olio su tela applicato su cartone, cm 45 x 35,5
Firmato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autoritratto in prigionia, 1943-44
Olio su tela applicato su cartone, cm 45 x 35,5
Firmato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
ESTIMATE € 500 - 800
48
RENZO VESPIGNANI
RENZO VESPIGNANI
Roma 1924 - 2001
Senza titolo, 1963
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 105 x 69,5
Firmato e datato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
Senza titolo, 1963
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 105 x 69,5
Firmato e datato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 800 - 1.200