149
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
ESTIMATE € 350.000 - 450.000
Provenienza:
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
LOTS
25
MARIO CAVAGLIERI
MARIO CAVAGLIERI
Rovigo 1887 - Peyloubere 1969
La taverna del ragno, 1945
Tecnica mista su carta, cm 47,2 x 31,4
Firmato in alto a sinistra, titolato e datato in alto a destra
La taverna del ragno, 1945
Tecnica mista su carta, cm 47,2 x 31,4
Firmato in alto a sinistra, titolato e datato in alto a destra
ESTIMATE € 200 - 500
26
MARIO CAVAGLIERI
MARIO CAVAGLIERI
(Rovigo 1887 - Peyloubere 1969)
Parigi
Tecnica mista su carta, cm 44 x 31
Parigi
Tecnica mista su carta, cm 44 x 31
ESTIMATE € 200 - 500
27
MARIO CAVAGLIERI
MARIO CAVAGLIERI
Rovigo 1887 - Peyloubere 1969
Rue Duchesne
Tecnica mista su carta, cm 26 x 21
Firmato e titolato in basso a destra
Rue Duchesne
Tecnica mista su carta, cm 26 x 21
Firmato e titolato in basso a destra
ESTIMATE € 200 - 500
28
LUCIEN-PHILIPPE MORETTI
LUCIEN-PHILIPPE MORETTI
Francia 1922 - 2000
Senza titolo
Olio su tela, 46 x 55
Firmato in basso a destra
Senza titolo
Olio su tela, 46 x 55
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 800 - 1.200
29
DINO MARTENS
DINO MARTENS
Venezia 1894 - 1970
Senza titolo, 1936
Olio su tela, cm 60 x 54
Firmato e datato in basso a destra
Senza titolo, 1936
Olio su tela, cm 60 x 54
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 500 - 800
30
POMPEO BORRA
POMPEO BORRA
Milano 1898 - 1973
Tramonto, 1941
Olio su tela, cm 50 x 40
Firmato in basso a sinistra
Tramonto, 1941
Olio su tela, cm 50 x 40
Firmato in basso a sinistra
ESTIMATE € 600 - 800
31
FERNANDO PICENNI
FERNANDO PICENNI
Bergamo 1929
Composizione, 1959
Olio su tela, cm 99,5 x 80
Firmato e datato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Composizione, 1959
Olio su tela, cm 99,5 x 80
Firmato e datato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 200 - 500
32
COSTANTINO GUENZI
COSTANTINO GUENZI
Milano 1926 - 1989
Senza Titolo, 1960
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 63,5 x 94
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1960
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 63,5 x 94
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 300 - 500
33
ENRICO PRAMPOLINI
ENRICO PRAMPOLINI
Modena 1896 - Roma 1956
San Pietro da Castel Sant'Angelo (ponte), 1943
Olio su tela, cm 26 x 20,1
Firmato e datato sul retro
San Pietro da Castel Sant'Angelo (ponte), 1943
Olio su tela, cm 26 x 20,1
Firmato e datato sul retro
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
34
ENRICO PRAMPOLINI
ENRICO PRAMPOLINI
Modena 1896 - Roma 1956
Coppia di sgabelli
Legno dipinto, cm 40,5 x 40 x 30,5 cad.
(2)
Coppia di sgabelli
Legno dipinto, cm 40,5 x 40 x 30,5 cad.
(2)
ESTIMATE € 300 - 500
35
MARIO SIRONI
MARIO SIRONI
Sassari 1885 - Milano 1961
Composizione, 1954
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 28 x 38
Opera registrata presso l'Associazione per il patrocinio e la promozione della figura e dell'opera di Mario Sironi con il n° 116/20RA
Composizione, 1954
Tecnica mista su carta applicata su tela, cm 28 x 38
Opera registrata presso l'Associazione per il patrocinio e la promozione della figura e dell'opera di Mario Sironi con il n° 116/20RA
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
36
GIUSEPPE AJMONE
GIUSEPPE AJMONE
Carpignano 1923 - Carpignano 2005
Soleil d'autunno, 1955
Olio su tela applicata su masonite, cm 91,7 x 72
Firmato e datato in basso a destra
Soleil d'autunno, 1955
Olio su tela applicata su masonite, cm 91,7 x 72
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 1.200 - 1.500