149
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
ESTIMATE € 350.000 - 450.000
Provenienza:
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
LOTS
61
CORRADO CAGLI
CORRADO CAGLI
Ancona 1910 - Roma 1976
Senza titolo
Pastello su carta, cm 32,3 x 45,7
Firmato in basso e destra
Senza titolo
Pastello su carta, cm 32,3 x 45,7
Firmato in basso e destra
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
62
GIOVAN FRANCESCO GONZAGA
GIOVAN FRANCESCO GONZAGA
Milano 1921 - 2007
Corsieri e Paesaggio, 1967
Olio su masonite, cm 57,5 x 93
Firmato in basso a sinistra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio fotografico generale di Francesco Gonzaga, n° AAC1591
Corsieri e Paesaggio, 1967
Olio su masonite, cm 57,5 x 93
Firmato in basso a sinistra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio fotografico generale di Francesco Gonzaga, n° AAC1591
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
63
NINO CAFFE
NINO CAFFE
Alfedena 1908 - Pesaro 1975
Foglietti dal Lenozzo, 1970
Olio su tela, cm 35 x 25
Firmato in basso al centro
Autentica su fotografia dell'Archivio Nino Caffè, n° 6/2018 GB
Foglietti dal Lenozzo, 1970
Olio su tela, cm 35 x 25
Firmato in basso al centro
Autentica su fotografia dell'Archivio Nino Caffè, n° 6/2018 GB
ESTIMATE € 500 - 800
64
FERRONI RICCARDO TOMMASI
FERRONI RICCARDO TOMMASI
Pietrasanta 1934 - Camaiore 2000
Senza titolo, anni '80
Olio su tela, cm 88 x 58,5
Firmato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Senza titolo, anni '80
Olio su tela, cm 88 x 58,5
Firmato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
65
GIUSEPPE MANFREDINI
GIUSEPPE MANFREDINI
Milano 1760 - Brescia 1815
Cesto di frutta con giornale, 1974
Olio su tela applicata su tavola, cm 70 x 50
Firmato in basso a destra
Cesto di frutta con giornale, 1974
Olio su tela applicata su tavola, cm 70 x 50
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 350 - 550
66
MICHELE CASCELLA
MICHELE CASCELLA
Ortona 1892 - Milano 1989
Ginestre e ortensie
Olio su tela, cm 35 x 50
Firmato in basso a sinistra; firmato sul retro
Ginestre e ortensie
Olio su tela, cm 35 x 50
Firmato in basso a sinistra; firmato sul retro
ESTIMATE € 700 - 900
67
VIRGILIO GUIDI
VIRGILIO GUIDI
Roma 1891 - Venezia 1984
San Giorgio
Olio su tela, cm 60 x 50
Firmato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
San Giorgio
Olio su tela, cm 60 x 50
Firmato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 800 - 1.200
68
DE ROMANS MARIALUISA
DE ROMANS MARIALUISA
Milano 1935
Trio, 1983
Acrilico su tela, cm 35 x 35
Firmato e datato sul retro
Trio, 1983
Acrilico su tela, cm 35 x 35
Firmato e datato sul retro
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
69
EUGENIO CARMI
EUGENIO CARMI
Genova 1920 - Lugano 2016
Studio per l'alba, 1983
Acrilico su tela, cm 60 x 60
Firmato, datato e titolato sul retro
Studio per l'alba, 1983
Acrilico su tela, cm 60 x 60
Firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 600 - 800
70
MARCO LODOLA
MARCO LODOLA
Dorno 1955
Eros, anni ¿90
Carta dipinta applicata su tela grezza, cm 80 x 60
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista, n° AT 99
Eros, anni ¿90
Carta dipinta applicata su tela grezza, cm 80 x 60
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista, n° AT 99
ESTIMATE € 400 - 600
71
ALESSANDRO PAPETTI
ALESSANDRO PAPETTI
Milano 1958
Figura nel letto, 1989
Olio su tela, cm 100 x 100
Firmato e datato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Figura nel letto, 1989
Olio su tela, cm 100 x 100
Firmato e datato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 2.600 - 3.200
72
MIMMO ROTELLA
MIMMO ROTELLA
Catanzaro 1918 - Milano 2006
Ritratto di Blair Sabol, 1968
Foto emulsione su tela, cm 78,5 x 56
Firmato e datato in basso a destra
Ritratto di Blair Sabol, 1968
Foto emulsione su tela, cm 78,5 x 56
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 1.000 - 1.500