149
GIORGIO DE CHIRICO
Volo 1888 - Roma 1978
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
Le Muse inquietanti, prima metà degli anni '60
Olio su tela, cm 100 x 70
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, n° 002/02/20 OT
ESTIMATE € 350.000 - 450.000
Provenienza:
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
Collezione privata,Torino
Galleria Sianesi, Milano
L'inconscio prevale, i sogni e le visioni s'impongono in un'interpretazione che va oltre l'apparenza. Elementi caratterizzanti la pittura metafisica sono busti in marmo, colonne classiche e manichini inquadrati all'interno di una piazza. Dopo la fortuna ottenuta con questi soggetti, l'artista decide di riproporli in tutte le opere dei decenni successivi ed è proprio in questo percorso artistico che si inserisce in modo esemplare quest¿opera, realizzata nella prima metà degli anni '60.
In un clima tetro i manichini rappresentano l'emblema dell'uomo contemporaneo, sospeso tra la vita e la morte. Sono figure enigmatiche, misteriose, prive di fisionomia, incapaci di vedere, sentire e parlare. Rievocano anche gli stati d¿animo, quelli tristi, amari e nostalgici, segno di un¿umanità che rischia di regredire. Come in un palcoscenico teatrale, i manichini interpretano proprio Le Muse, divinità protettrici delle arti e ispiratrici dei poeti nel mondo antico. Vestono abiti che riprendono fusti di colonne, tipici dell'architettura greca, nettamente in contrasto con il Castello Estense, simbolo della cultura italiana, e la ciminiera, segno della grande industrializzazione, che fanno da sfondo al dipinto. Questo legame tra l'antichità classica e l'architettura italiana permette un ponte ideologico tra passato e presente che risiede in una piazza vuota, ormai privata della sua più antica funzione, quella di luogo d'incontro.
LOTS
85
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Porta Colori, 1989
Tecnica mista su carta, cm 44,5 x 71
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Porta Colori, 1989
Tecnica mista su carta, cm 44,5 x 71
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
86
FRANCO ANGELI
FRANCO ANGELI
Roma 1935 - 1988
Half Dollar (Antipittura), anni ¿80
Acrilico su tela, cm 70 x 70
Firmato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio Franco Angeli, n° OS-020320/58
Half Dollar (Antipittura), anni ¿80
Acrilico su tela, cm 70 x 70
Firmato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio Franco Angeli, n° OS-020320/58
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
87
BERNARDO SICILIANO
BERNARDO SICILIANO
Roma 1969
Studio da Caravaggio, 1991
Carboncino su carta, cm 52 x 72
Firmato e datato in basso a destra
Studio da Caravaggio, 1991
Carboncino su carta, cm 52 x 72
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 600 - 800
88
JOHANNES ITTEN
JOHANNES ITTEN
Svizzera 1888 - 1967
Senza titolo, 1948
Tecnica mista su carta, cm 35,5 x 23,5
Firmato e datato in basso a destra
Senza titolo, 1948
Tecnica mista su carta, cm 35,5 x 23,5
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 700 - 900
89
MASSIMO SANSAVINI
MASSIMO SANSAVINI
Forlì 1961
Un tetto di stelle, 2001
Polimaterico, cm 90 x 50
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Un tetto di stelle, 2001
Polimaterico, cm 90 x 50
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 300 - 500
90
MAURIZIO ARCHILLETTI
MAURIZIO ARCHILLETTI
Frosinone 1947 - 2015
I love myself, 1992
Tecnica mista e collage su carta, cm 58 x 41,5
Firmato, datato e titolato in alto a destra
Autentica dell'artista al retro
I love myself, 1992
Tecnica mista e collage su carta, cm 58 x 41,5
Firmato, datato e titolato in alto a destra
Autentica dell'artista al retro
ESTIMATE € 200 - 500
91
VINCENZO BALSAMO
VINCENZO BALSAMO
Brindisi 1935
Astratto, 2003
Olio su tela, cm 40 x 30
Firmato e datato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio Vincenzo Balsamo, n° F2/56
Astratto, 2003
Olio su tela, cm 40 x 30
Firmato e datato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio Vincenzo Balsamo, n° F2/56
ESTIMATE € 700 - 900
92
ALFONSO BORGHI
ALFONSO BORGHI
Campegine (Re) 1944
Presso Campigno, 2005
Tecnica mista su tela, cm 50 x 70
Firmato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Presso Campigno, 2005
Tecnica mista su tela, cm 50 x 70
Firmato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 600 - 800
93
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Dragare, 1989
Tecnica mista su carta, cm 58,5 x 78,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Dragare, 1989
Tecnica mista su carta, cm 58,5 x 78,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
94
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Gli scafi rigati, 1989
Tecnica mista su carta, cm 50 x 69,5
Firmato e datato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Gli scafi rigati, 1989
Tecnica mista su carta, cm 50 x 69,5
Firmato e datato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
95
DANIELE CONTAVALLI
DANIELE CONTAVALLI
Siena 1964
La legge delle cause e degli effetti, 2013
Tecnica mista su tela, cm 75,2 x 98,7
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
La legge delle cause e degli effetti, 2013
Tecnica mista su tela, cm 75,2 x 98,7
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 400 - 600
96
DANIELE CONTAVALLI
DANIELE CONTAVALLI
Siena 1964
Non si corre sempre allo stesso modo, 2014
Tecnica mista su tela, cm 63,2 x 100
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Non si corre sempre allo stesso modo, 2014
Tecnica mista su tela, cm 63,2 x 100
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 300 - 500