522
VINCENZO CAPRILE
Napoli 1856 - 1936
Ritratto di donna
Firmato in basso a sinistra e datato 1889
Olio su tavoletta, cm 24X15
Ritratto di donna
Firmato in basso a sinistra e datato 1889
Olio su tavoletta, cm 24X15
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
Provenienza: Collezione Conti von Holzen, Vienna
Sul retro cartiglio della Collezione di Provenienza ed etichetta cartacea di Edizioni dell'Esame, Bologna 14.12.946, con firma di Enrico Somaré.
Timbro in cera lacca.
Caprile studiò all'Accademia di Belle Arti di Napoli con Morelli e Smargiassi. Pittore di impianto impressionista fu legato alla Scuola di Resina e si dedicò alla pittura di paesaggio, prediligendo Capri e Venezia, e ai personaggi popolari, soprattutto giovani fanciulle. La sua tecnica nell'opera in oggetto denota una grande freschezza di tratto ed una tavolozza brillante.
Artista versatile, praticò tutte le tecniche artistiche, olio, tempera, tecnica mista e pastello ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto per i suoi ritratti che gli aprirono le porte di casa Savoia, di cui divenne ritrattista ufficiale.
Bibliografia di riferimento:
M.A.Pavone, 'Napoli scomparsa nei dipinti di fine ottocento', Roma 1987, ad vocem
G.Caprile, 'Vincenzo Caprile', Cava Dei Tirreni 1988
M. Ricciardi, 'La costa d'Amalfi nella pittura dell'Ottocento', Salerno 1998, ad vocem
Sul retro cartiglio della Collezione di Provenienza ed etichetta cartacea di Edizioni dell'Esame, Bologna 14.12.946, con firma di Enrico Somaré.
Timbro in cera lacca.
Caprile studiò all'Accademia di Belle Arti di Napoli con Morelli e Smargiassi. Pittore di impianto impressionista fu legato alla Scuola di Resina e si dedicò alla pittura di paesaggio, prediligendo Capri e Venezia, e ai personaggi popolari, soprattutto giovani fanciulle. La sua tecnica nell'opera in oggetto denota una grande freschezza di tratto ed una tavolozza brillante.
Artista versatile, praticò tutte le tecniche artistiche, olio, tempera, tecnica mista e pastello ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto per i suoi ritratti che gli aprirono le porte di casa Savoia, di cui divenne ritrattista ufficiale.
Bibliografia di riferimento:
M.A.Pavone, 'Napoli scomparsa nei dipinti di fine ottocento', Roma 1987, ad vocem
G.Caprile, 'Vincenzo Caprile', Cava Dei Tirreni 1988
M. Ricciardi, 'La costa d'Amalfi nella pittura dell'Ottocento', Salerno 1998, ad vocem
LOTS
936
A MARBLE SCULPTURE, 19TH-20TH CENTURY; WEAR, CHIPS, DAMAGES, LOSSES AND SCRATCHES AND SPOTS
A MARBLE SCULPTURE, 19TH-20TH CENTURY; WEAR, CHIPS, DAMAGES, LOSSES AND SCRATCHES AND SPOTS
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
938
A PLASTER SCULPTURE, 19TH-20TH CENTURY; WEAR, SOME CHIPS AND LOSSES, DEFECTS
A PLASTER SCULPTURE, 19TH-20TH CENTURY; WEAR, SOME CHIPS AND LOSSES, DEFECTS
ESTIMATE € 400 - 600
939
A PLASTER SCULPTURE, 19TH-20TH CENTURY; WEAR, CHIPS AND SCRATCHES, TRACES OF DIRT
A PLASTER SCULPTURE, 19TH-20TH CENTURY; WEAR, CHIPS AND SCRATCHES, TRACES OF DIRT
ESTIMATE € 300 - 500
941
A FRENCH GILT METAL MOUNTED FRENCH PORCELAIN VASE, 19TH-20TH CENTURY; SLIGHTLY WORN
A FRENCH GILT METAL MOUNTED FRENCH PORCELAIN VASE, 19TH-20TH CENTURY; SLIGHTLY WORN
ESTIMATE € 600 - 800
943
A MURANO GLASS CHANDELIER, 20TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, LOSSES, ONE ARM MISSING
A MURANO GLASS CHANDELIER, 20TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, LOSSES, ONE ARM MISSING
ESTIMATE € 500 - 800