522
VINCENZO CAPRILE
Napoli 1856 - 1936
Ritratto di donna
Firmato in basso a sinistra e datato 1889
Olio su tavoletta, cm 24X15
Ritratto di donna
Firmato in basso a sinistra e datato 1889
Olio su tavoletta, cm 24X15
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
Provenienza: Collezione Conti von Holzen, Vienna
Sul retro cartiglio della Collezione di Provenienza ed etichetta cartacea di Edizioni dell'Esame, Bologna 14.12.946, con firma di Enrico Somaré.
Timbro in cera lacca.
Caprile studiò all'Accademia di Belle Arti di Napoli con Morelli e Smargiassi. Pittore di impianto impressionista fu legato alla Scuola di Resina e si dedicò alla pittura di paesaggio, prediligendo Capri e Venezia, e ai personaggi popolari, soprattutto giovani fanciulle. La sua tecnica nell'opera in oggetto denota una grande freschezza di tratto ed una tavolozza brillante.
Artista versatile, praticò tutte le tecniche artistiche, olio, tempera, tecnica mista e pastello ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto per i suoi ritratti che gli aprirono le porte di casa Savoia, di cui divenne ritrattista ufficiale.
Bibliografia di riferimento:
M.A.Pavone, 'Napoli scomparsa nei dipinti di fine ottocento', Roma 1987, ad vocem
G.Caprile, 'Vincenzo Caprile', Cava Dei Tirreni 1988
M. Ricciardi, 'La costa d'Amalfi nella pittura dell'Ottocento', Salerno 1998, ad vocem
Sul retro cartiglio della Collezione di Provenienza ed etichetta cartacea di Edizioni dell'Esame, Bologna 14.12.946, con firma di Enrico Somaré.
Timbro in cera lacca.
Caprile studiò all'Accademia di Belle Arti di Napoli con Morelli e Smargiassi. Pittore di impianto impressionista fu legato alla Scuola di Resina e si dedicò alla pittura di paesaggio, prediligendo Capri e Venezia, e ai personaggi popolari, soprattutto giovani fanciulle. La sua tecnica nell'opera in oggetto denota una grande freschezza di tratto ed una tavolozza brillante.
Artista versatile, praticò tutte le tecniche artistiche, olio, tempera, tecnica mista e pastello ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto per i suoi ritratti che gli aprirono le porte di casa Savoia, di cui divenne ritrattista ufficiale.
Bibliografia di riferimento:
M.A.Pavone, 'Napoli scomparsa nei dipinti di fine ottocento', Roma 1987, ad vocem
G.Caprile, 'Vincenzo Caprile', Cava Dei Tirreni 1988
M. Ricciardi, 'La costa d'Amalfi nella pittura dell'Ottocento', Salerno 1998, ad vocem
LOTS
661
A LACQUERED WOOD MIRROR, VENICE, 18TH-19TH CENTURY; WEAR, SOME LOSSES, TRACES OF RESTORATION
A LACQUERED WOOD MIRROR, VENICE, 18TH-19TH CENTURY; WEAR, SOME LOSSES, TRACES OF RESTORATION
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
662
A GILT-BRONZE TORCH, 19TH-20TH CENTURY; WEAR AND SUBSTITUTIONS, A DAMAGE
A GILT-BRONZE TORCH, 19TH-20TH CENTURY; WEAR AND SUBSTITUTIONS, A DAMAGE
ESTIMATE € 1.500 - 1.800
664
A GILT BRONZE AND MARBLE GROUP, 19TH CENTURY; WEAR, SOME CHIPS, BRONZES TO BE FIXED
A GILT BRONZE AND MARBLE GROUP, 19TH CENTURY; WEAR, SOME CHIPS, BRONZES TO BE FIXED
ESTIMATE € 800 - 1.200
665
A PAIR OF GILT BRONZE AND RED DIASPRO VASES, 19TH CENTURY; WEAR, SOME CHIPS (2)
A PAIR OF GILT BRONZE AND RED DIASPRO VASES, 19TH CENTURY; WEAR, SOME CHIPS (2)
ESTIMATE € 1.200 - 1.500