522
VINCENZO CAPRILE
Napoli 1856 - 1936
Ritratto di donna
Firmato in basso a sinistra e datato 1889
Olio su tavoletta, cm 24X15
Ritratto di donna
Firmato in basso a sinistra e datato 1889
Olio su tavoletta, cm 24X15
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
Provenienza: Collezione Conti von Holzen, Vienna
Sul retro cartiglio della Collezione di Provenienza ed etichetta cartacea di Edizioni dell'Esame, Bologna 14.12.946, con firma di Enrico Somaré.
Timbro in cera lacca.
Caprile studiò all'Accademia di Belle Arti di Napoli con Morelli e Smargiassi. Pittore di impianto impressionista fu legato alla Scuola di Resina e si dedicò alla pittura di paesaggio, prediligendo Capri e Venezia, e ai personaggi popolari, soprattutto giovani fanciulle. La sua tecnica nell'opera in oggetto denota una grande freschezza di tratto ed una tavolozza brillante.
Artista versatile, praticò tutte le tecniche artistiche, olio, tempera, tecnica mista e pastello ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto per i suoi ritratti che gli aprirono le porte di casa Savoia, di cui divenne ritrattista ufficiale.
Bibliografia di riferimento:
M.A.Pavone, 'Napoli scomparsa nei dipinti di fine ottocento', Roma 1987, ad vocem
G.Caprile, 'Vincenzo Caprile', Cava Dei Tirreni 1988
M. Ricciardi, 'La costa d'Amalfi nella pittura dell'Ottocento', Salerno 1998, ad vocem
Sul retro cartiglio della Collezione di Provenienza ed etichetta cartacea di Edizioni dell'Esame, Bologna 14.12.946, con firma di Enrico Somaré.
Timbro in cera lacca.
Caprile studiò all'Accademia di Belle Arti di Napoli con Morelli e Smargiassi. Pittore di impianto impressionista fu legato alla Scuola di Resina e si dedicò alla pittura di paesaggio, prediligendo Capri e Venezia, e ai personaggi popolari, soprattutto giovani fanciulle. La sua tecnica nell'opera in oggetto denota una grande freschezza di tratto ed una tavolozza brillante.
Artista versatile, praticò tutte le tecniche artistiche, olio, tempera, tecnica mista e pastello ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto per i suoi ritratti che gli aprirono le porte di casa Savoia, di cui divenne ritrattista ufficiale.
Bibliografia di riferimento:
M.A.Pavone, 'Napoli scomparsa nei dipinti di fine ottocento', Roma 1987, ad vocem
G.Caprile, 'Vincenzo Caprile', Cava Dei Tirreni 1988
M. Ricciardi, 'La costa d'Amalfi nella pittura dell'Ottocento', Salerno 1998, ad vocem
LOTS
729
A MAHOGANY BIBLIOTHEQUE TABLE, NAPLES, 19TH CENTURY; WEAR, RESTORATIONS, DAMAGES, LOSSES, TOP DAMAGED
A MAHOGANY BIBLIOTHEQUE TABLE, NAPLES, 19TH CENTURY; WEAR, RESTORATIONS, DAMAGES, LOSSES, TOP DAMAGED
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
732
A MARBLE COLUMN, 19TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, FEW CHIPS, A DAMAGE AND A RESTORATION
A MARBLE COLUMN, 19TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, FEW CHIPS, A DAMAGE AND A RESTORATION
ESTIMATE € 600 - 800
733
A MAHOGANY STAND, 20TH CENTURY; WEAR, SOME DAMAGES, LOSSES AND RESTORATIONS
A MAHOGANY STAND, 20TH CENTURY; WEAR, SOME DAMAGES, LOSSES AND RESTORATIONS
ESTIMATE € 500 - 800
734
A MAHOGANY VENEERED DISPLAY CABINET, 19TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, RESTORATIONS, SOME DAMAGES
A MAHOGANY VENEERED DISPLAY CABINET, 19TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, RESTORATIONS, SOME DAMAGES
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
736
A PAIR OF GILT BRONZE AND DARK PATINA CANDELABRA, 19TH CENTURY; WEAR, CHIPS, BOBECHES DAMAGED (2)
A PAIR OF GILT BRONZE AND DARK PATINA CANDELABRA, 19TH CENTURY; WEAR, CHIPS, BOBECHES DAMAGED (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000