522
VINCENZO CAPRILE
Napoli 1856 - 1936
Ritratto di donna
Firmato in basso a sinistra e datato 1889
Olio su tavoletta, cm 24X15
Ritratto di donna
Firmato in basso a sinistra e datato 1889
Olio su tavoletta, cm 24X15
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
Provenienza: Collezione Conti von Holzen, Vienna
Sul retro cartiglio della Collezione di Provenienza ed etichetta cartacea di Edizioni dell'Esame, Bologna 14.12.946, con firma di Enrico Somaré.
Timbro in cera lacca.
Caprile studiò all'Accademia di Belle Arti di Napoli con Morelli e Smargiassi. Pittore di impianto impressionista fu legato alla Scuola di Resina e si dedicò alla pittura di paesaggio, prediligendo Capri e Venezia, e ai personaggi popolari, soprattutto giovani fanciulle. La sua tecnica nell'opera in oggetto denota una grande freschezza di tratto ed una tavolozza brillante.
Artista versatile, praticò tutte le tecniche artistiche, olio, tempera, tecnica mista e pastello ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto per i suoi ritratti che gli aprirono le porte di casa Savoia, di cui divenne ritrattista ufficiale.
Bibliografia di riferimento:
M.A.Pavone, 'Napoli scomparsa nei dipinti di fine ottocento', Roma 1987, ad vocem
G.Caprile, 'Vincenzo Caprile', Cava Dei Tirreni 1988
M. Ricciardi, 'La costa d'Amalfi nella pittura dell'Ottocento', Salerno 1998, ad vocem
Sul retro cartiglio della Collezione di Provenienza ed etichetta cartacea di Edizioni dell'Esame, Bologna 14.12.946, con firma di Enrico Somaré.
Timbro in cera lacca.
Caprile studiò all'Accademia di Belle Arti di Napoli con Morelli e Smargiassi. Pittore di impianto impressionista fu legato alla Scuola di Resina e si dedicò alla pittura di paesaggio, prediligendo Capri e Venezia, e ai personaggi popolari, soprattutto giovani fanciulle. La sua tecnica nell'opera in oggetto denota una grande freschezza di tratto ed una tavolozza brillante.
Artista versatile, praticò tutte le tecniche artistiche, olio, tempera, tecnica mista e pastello ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto per i suoi ritratti che gli aprirono le porte di casa Savoia, di cui divenne ritrattista ufficiale.
Bibliografia di riferimento:
M.A.Pavone, 'Napoli scomparsa nei dipinti di fine ottocento', Roma 1987, ad vocem
G.Caprile, 'Vincenzo Caprile', Cava Dei Tirreni 1988
M. Ricciardi, 'La costa d'Amalfi nella pittura dell'Ottocento', Salerno 1998, ad vocem
LOTS
757
A DARK PATINA AND GILT BRONZE FLAMBEAU, FRANCE, 19TH CENTURY; WEAR, FEW CHIPS
A DARK PATINA AND GILT BRONZE FLAMBEAU, FRANCE, 19TH CENTURY; WEAR, FEW CHIPS
ESTIMATE € 12.000 - 18.000
759
A GILT BRONZE MANTEL CLOCK, FRANCE, 18TH-19TH CENTURY; WEAR, LOSSES AND REPLACEMENTS
A GILT BRONZE MANTEL CLOCK, FRANCE, 18TH-19TH CENTURY; WEAR, LOSSES AND REPLACEMENTS
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
760
A GILT BRONZE MANTEL CLOCK, FRANCE, 19TH CENTURY; WEAR, SOME ELEMENTS TO BE FIXED, BELL MATCHED
A GILT BRONZE MANTEL CLOCK, FRANCE, 19TH CENTURY; WEAR, SOME ELEMENTS TO BE FIXED, BELL MATCHED
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
762
AN ALABASTER TABLE, 19TH-20TH CENTURY; WEAR, SOME SCRATCHES, A DAMAGE AND A RESTORATION, CHIPS
AN ALABASTER TABLE, 19TH-20TH CENTURY; WEAR, SOME SCRATCHES, A DAMAGE AND A RESTORATION, CHIPS
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
764
A GILT BRONZE MANTEL CLOCK, FRANCE, 19TH CENTURY; WEAR, KEY AND PENDULUM MISSING
A GILT BRONZE MANTEL CLOCK, FRANCE, 19TH CENTURY; WEAR, KEY AND PENDULUM MISSING
ESTIMATE € 8.000 - 12.000