522
VINCENZO CAPRILE
Napoli 1856 - 1936
Ritratto di donna
Firmato in basso a sinistra e datato 1889
Olio su tavoletta, cm 24X15
Ritratto di donna
Firmato in basso a sinistra e datato 1889
Olio su tavoletta, cm 24X15
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
Provenienza: Collezione Conti von Holzen, Vienna
Sul retro cartiglio della Collezione di Provenienza ed etichetta cartacea di Edizioni dell'Esame, Bologna 14.12.946, con firma di Enrico Somaré.
Timbro in cera lacca.
Caprile studiò all'Accademia di Belle Arti di Napoli con Morelli e Smargiassi. Pittore di impianto impressionista fu legato alla Scuola di Resina e si dedicò alla pittura di paesaggio, prediligendo Capri e Venezia, e ai personaggi popolari, soprattutto giovani fanciulle. La sua tecnica nell'opera in oggetto denota una grande freschezza di tratto ed una tavolozza brillante.
Artista versatile, praticò tutte le tecniche artistiche, olio, tempera, tecnica mista e pastello ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto per i suoi ritratti che gli aprirono le porte di casa Savoia, di cui divenne ritrattista ufficiale.
Bibliografia di riferimento:
M.A.Pavone, 'Napoli scomparsa nei dipinti di fine ottocento', Roma 1987, ad vocem
G.Caprile, 'Vincenzo Caprile', Cava Dei Tirreni 1988
M. Ricciardi, 'La costa d'Amalfi nella pittura dell'Ottocento', Salerno 1998, ad vocem
Sul retro cartiglio della Collezione di Provenienza ed etichetta cartacea di Edizioni dell'Esame, Bologna 14.12.946, con firma di Enrico Somaré.
Timbro in cera lacca.
Caprile studiò all'Accademia di Belle Arti di Napoli con Morelli e Smargiassi. Pittore di impianto impressionista fu legato alla Scuola di Resina e si dedicò alla pittura di paesaggio, prediligendo Capri e Venezia, e ai personaggi popolari, soprattutto giovani fanciulle. La sua tecnica nell'opera in oggetto denota una grande freschezza di tratto ed una tavolozza brillante.
Artista versatile, praticò tutte le tecniche artistiche, olio, tempera, tecnica mista e pastello ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto per i suoi ritratti che gli aprirono le porte di casa Savoia, di cui divenne ritrattista ufficiale.
Bibliografia di riferimento:
M.A.Pavone, 'Napoli scomparsa nei dipinti di fine ottocento', Roma 1987, ad vocem
G.Caprile, 'Vincenzo Caprile', Cava Dei Tirreni 1988
M. Ricciardi, 'La costa d'Amalfi nella pittura dell'Ottocento', Salerno 1998, ad vocem
LOTS
707
A MAHOGANY WARDROBE, 19TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, SOME LOSSES, RESTORATIONS
A MAHOGANY WARDROBE, 19TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, SOME LOSSES, RESTORATIONS
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
710
A MAHOGANY VENEERED CENTRE TABLE, SICILY, 19TH CENTURY; WEAR, LOSSES, DAMAGES AND RESTORATIONS
A MAHOGANY VENEERED CENTRE TABLE, SICILY, 19TH CENTURY; WEAR, LOSSES, DAMAGES AND RESTORATIONS
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
711
A MAHOGANY WORKING TABLE, FRANCE, 19TH CENTURY; WEAR, SOME SCRATCHES, RESTORATIONS, FEW CHIPS
A MAHOGANY WORKING TABLE, FRANCE, 19TH CENTURY; WEAR, SOME SCRATCHES, RESTORATIONS, FEW CHIPS
ESTIMATE € 800 - 1.200
715
A MAHOGANY VENEERED BED, FRANCE, 19TH CENTURY; WEAR, SOME SCRATCHES, MINOR LOSSES
A MAHOGANY VENEERED BED, FRANCE, 19TH CENTURY; WEAR, SOME SCRATCHES, MINOR LOSSES
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
716
A MAHOGANY SITTING ROOM FURNITURE, NAPLES, 19TH CENTURY; WEAR, RESTORATIONS AND REPLACEMENTS (3)
A MAHOGANY SITTING ROOM FURNITURE, NAPLES, 19TH CENTURY; WEAR, RESTORATIONS AND REPLACEMENTS (3)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000