522
VINCENZO CAPRILE
Napoli 1856 - 1936
Ritratto di donna
Firmato in basso a sinistra e datato 1889
Olio su tavoletta, cm 24X15
Ritratto di donna
Firmato in basso a sinistra e datato 1889
Olio su tavoletta, cm 24X15
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
Provenienza: Collezione Conti von Holzen, Vienna
Sul retro cartiglio della Collezione di Provenienza ed etichetta cartacea di Edizioni dell'Esame, Bologna 14.12.946, con firma di Enrico Somaré.
Timbro in cera lacca.
Caprile studiò all'Accademia di Belle Arti di Napoli con Morelli e Smargiassi. Pittore di impianto impressionista fu legato alla Scuola di Resina e si dedicò alla pittura di paesaggio, prediligendo Capri e Venezia, e ai personaggi popolari, soprattutto giovani fanciulle. La sua tecnica nell'opera in oggetto denota una grande freschezza di tratto ed una tavolozza brillante.
Artista versatile, praticò tutte le tecniche artistiche, olio, tempera, tecnica mista e pastello ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto per i suoi ritratti che gli aprirono le porte di casa Savoia, di cui divenne ritrattista ufficiale.
Bibliografia di riferimento:
M.A.Pavone, 'Napoli scomparsa nei dipinti di fine ottocento', Roma 1987, ad vocem
G.Caprile, 'Vincenzo Caprile', Cava Dei Tirreni 1988
M. Ricciardi, 'La costa d'Amalfi nella pittura dell'Ottocento', Salerno 1998, ad vocem
Sul retro cartiglio della Collezione di Provenienza ed etichetta cartacea di Edizioni dell'Esame, Bologna 14.12.946, con firma di Enrico Somaré.
Timbro in cera lacca.
Caprile studiò all'Accademia di Belle Arti di Napoli con Morelli e Smargiassi. Pittore di impianto impressionista fu legato alla Scuola di Resina e si dedicò alla pittura di paesaggio, prediligendo Capri e Venezia, e ai personaggi popolari, soprattutto giovani fanciulle. La sua tecnica nell'opera in oggetto denota una grande freschezza di tratto ed una tavolozza brillante.
Artista versatile, praticò tutte le tecniche artistiche, olio, tempera, tecnica mista e pastello ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto per i suoi ritratti che gli aprirono le porte di casa Savoia, di cui divenne ritrattista ufficiale.
Bibliografia di riferimento:
M.A.Pavone, 'Napoli scomparsa nei dipinti di fine ottocento', Roma 1987, ad vocem
G.Caprile, 'Vincenzo Caprile', Cava Dei Tirreni 1988
M. Ricciardi, 'La costa d'Amalfi nella pittura dell'Ottocento', Salerno 1998, ad vocem
LOTS
792
A PAIR OF GILT BRONZE AND GLASS VASES, 19TH CENTURY; WEAR AND RESTORATIONS (2)
A PAIR OF GILT BRONZE AND GLASS VASES, 19TH CENTURY; WEAR AND RESTORATIONS (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
793
A PAIR OF GILT BRONZE CANDELABRA, EARLY 19TH CENTURY; WEAR, ARMS WITH SOME DENTS (2)
A PAIR OF GILT BRONZE CANDELABRA, EARLY 19TH CENTURY; WEAR, ARMS WITH SOME DENTS (2)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
794
A PAIR OF PAINTINGS ON CANVAS, ATTRIBUTED TO PIETRO MASSA, 18TH CENTURY; WEAR AND RESTORATIONS (2)
A PAIR OF PAINTINGS ON CANVAS, ATTRIBUTED TO PIETRO MASSA, 18TH CENTURY; WEAR AND RESTORATIONS (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
797
A MICRO CARVING ATTRIBUTED TO GIUSEPPE MARIA BONZANIGO; WEAR, SOME DAMAGES AND MINOR LOSSES
A MICRO CARVING ATTRIBUTED TO GIUSEPPE MARIA BONZANIGO; WEAR, SOME DAMAGES AND MINOR LOSSES
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
798
A MICRO CARVING ATTRIBUTED TO GIUSEPPE MARIA BONZANIGO; WEAR, FEW DAMAGES AND LOSSES, RESTORATIONS
A MICRO CARVING ATTRIBUTED TO GIUSEPPE MARIA BONZANIGO; WEAR, FEW DAMAGES AND LOSSES, RESTORATIONS
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
799
A MICRO CARVING ATTRIBUTED TO GIUSEPPE MARIA BONZANIGO; WEAR, MINOR DAMAGES, LOSSES AND RESTORATIONS
A MICRO CARVING ATTRIBUTED TO GIUSEPPE MARIA BONZANIGO; WEAR, MINOR DAMAGES, LOSSES AND RESTORATIONS
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
800
A LOUIS VUITTON LEATHER AND WOOD TRUNK, 20TH CENTURY; WEAR, LOCKS TO BE FIXED
A LOUIS VUITTON LEATHER AND WOOD TRUNK, 20TH CENTURY; WEAR, LOCKS TO BE FIXED
ESTIMATE € 5.000 - 8.000