522
VINCENZO CAPRILE
Napoli 1856 - 1936
Ritratto di donna
Firmato in basso a sinistra e datato 1889
Olio su tavoletta, cm 24X15
Ritratto di donna
Firmato in basso a sinistra e datato 1889
Olio su tavoletta, cm 24X15
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
Provenienza: Collezione Conti von Holzen, Vienna
Sul retro cartiglio della Collezione di Provenienza ed etichetta cartacea di Edizioni dell'Esame, Bologna 14.12.946, con firma di Enrico Somaré.
Timbro in cera lacca.
Caprile studiò all'Accademia di Belle Arti di Napoli con Morelli e Smargiassi. Pittore di impianto impressionista fu legato alla Scuola di Resina e si dedicò alla pittura di paesaggio, prediligendo Capri e Venezia, e ai personaggi popolari, soprattutto giovani fanciulle. La sua tecnica nell'opera in oggetto denota una grande freschezza di tratto ed una tavolozza brillante.
Artista versatile, praticò tutte le tecniche artistiche, olio, tempera, tecnica mista e pastello ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto per i suoi ritratti che gli aprirono le porte di casa Savoia, di cui divenne ritrattista ufficiale.
Bibliografia di riferimento:
M.A.Pavone, 'Napoli scomparsa nei dipinti di fine ottocento', Roma 1987, ad vocem
G.Caprile, 'Vincenzo Caprile', Cava Dei Tirreni 1988
M. Ricciardi, 'La costa d'Amalfi nella pittura dell'Ottocento', Salerno 1998, ad vocem
Sul retro cartiglio della Collezione di Provenienza ed etichetta cartacea di Edizioni dell'Esame, Bologna 14.12.946, con firma di Enrico Somaré.
Timbro in cera lacca.
Caprile studiò all'Accademia di Belle Arti di Napoli con Morelli e Smargiassi. Pittore di impianto impressionista fu legato alla Scuola di Resina e si dedicò alla pittura di paesaggio, prediligendo Capri e Venezia, e ai personaggi popolari, soprattutto giovani fanciulle. La sua tecnica nell'opera in oggetto denota una grande freschezza di tratto ed una tavolozza brillante.
Artista versatile, praticò tutte le tecniche artistiche, olio, tempera, tecnica mista e pastello ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto per i suoi ritratti che gli aprirono le porte di casa Savoia, di cui divenne ritrattista ufficiale.
Bibliografia di riferimento:
M.A.Pavone, 'Napoli scomparsa nei dipinti di fine ottocento', Roma 1987, ad vocem
G.Caprile, 'Vincenzo Caprile', Cava Dei Tirreni 1988
M. Ricciardi, 'La costa d'Amalfi nella pittura dell'Ottocento', Salerno 1998, ad vocem
LOTS
765
A MARBLE SCULPTURE, 20TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES AND CHIPS, NOSE RESTORED
A MARBLE SCULPTURE, 20TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES AND CHIPS, NOSE RESTORED
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
768
A PAIR OF PAINTED CANVAS AND PAPER PANELS, 19TH CENTURY; WEAR, MINOR DAMAGES AND RESTORATIONS (2)
A PAIR OF PAINTED CANVAS AND PAPER PANELS, 19TH CENTURY; WEAR, MINOR DAMAGES AND RESTORATIONS (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
769
AN EBONY VENEERED TABLE, 18TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, LOSSES AND RESTORATIONS
AN EBONY VENEERED TABLE, 18TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, LOSSES AND RESTORATIONS
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
771
A GOLD, SILVER AND VARIOUS MARBLE SCULPTURE, 19TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, RESTORATIONS AND SUBSTITUTIONS
A GOLD, SILVER AND VARIOUS MARBLE SCULPTURE, 19TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, RESTORATIONS AND SUBSTITUTIONS
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
776
A PAIR OF GREEN PATINA BRONZE GUERIDONS, 20TH CENTURY; WEAR, SOME CHIPS (2)
A PAIR OF GREEN PATINA BRONZE GUERIDONS, 20TH CENTURY; WEAR, SOME CHIPS (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000