522
VINCENZO CAPRILE
Napoli 1856 - 1936
Ritratto di donna
Firmato in basso a sinistra e datato 1889
Olio su tavoletta, cm 24X15
Ritratto di donna
Firmato in basso a sinistra e datato 1889
Olio su tavoletta, cm 24X15
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
Provenienza: Collezione Conti von Holzen, Vienna
Sul retro cartiglio della Collezione di Provenienza ed etichetta cartacea di Edizioni dell'Esame, Bologna 14.12.946, con firma di Enrico Somaré.
Timbro in cera lacca.
Caprile studiò all'Accademia di Belle Arti di Napoli con Morelli e Smargiassi. Pittore di impianto impressionista fu legato alla Scuola di Resina e si dedicò alla pittura di paesaggio, prediligendo Capri e Venezia, e ai personaggi popolari, soprattutto giovani fanciulle. La sua tecnica nell'opera in oggetto denota una grande freschezza di tratto ed una tavolozza brillante.
Artista versatile, praticò tutte le tecniche artistiche, olio, tempera, tecnica mista e pastello ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto per i suoi ritratti che gli aprirono le porte di casa Savoia, di cui divenne ritrattista ufficiale.
Bibliografia di riferimento:
M.A.Pavone, 'Napoli scomparsa nei dipinti di fine ottocento', Roma 1987, ad vocem
G.Caprile, 'Vincenzo Caprile', Cava Dei Tirreni 1988
M. Ricciardi, 'La costa d'Amalfi nella pittura dell'Ottocento', Salerno 1998, ad vocem
Sul retro cartiglio della Collezione di Provenienza ed etichetta cartacea di Edizioni dell'Esame, Bologna 14.12.946, con firma di Enrico Somaré.
Timbro in cera lacca.
Caprile studiò all'Accademia di Belle Arti di Napoli con Morelli e Smargiassi. Pittore di impianto impressionista fu legato alla Scuola di Resina e si dedicò alla pittura di paesaggio, prediligendo Capri e Venezia, e ai personaggi popolari, soprattutto giovani fanciulle. La sua tecnica nell'opera in oggetto denota una grande freschezza di tratto ed una tavolozza brillante.
Artista versatile, praticò tutte le tecniche artistiche, olio, tempera, tecnica mista e pastello ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto per i suoi ritratti che gli aprirono le porte di casa Savoia, di cui divenne ritrattista ufficiale.
Bibliografia di riferimento:
M.A.Pavone, 'Napoli scomparsa nei dipinti di fine ottocento', Roma 1987, ad vocem
G.Caprile, 'Vincenzo Caprile', Cava Dei Tirreni 1988
M. Ricciardi, 'La costa d'Amalfi nella pittura dell'Ottocento', Salerno 1998, ad vocem
LOTS
1046
A RED VERONA MARBLE HOLY WATER STOUP, 18TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, CHIPS AND LOSSES, RESTORATIONS
A RED VERONA MARBLE HOLY WATER STOUP, 18TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, CHIPS AND LOSSES, RESTORATIONS
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
981
A WALNUT WARDROBE, 18TH CENTURY; WEAR, LOSSES, REPLACEMENTS, SUBSTITUTIONS, RESTORATIONS
A WALNUT WARDROBE, 18TH CENTURY; WEAR, LOSSES, REPLACEMENTS, SUBSTITUTIONS, RESTORATIONS
ESTIMATE € 800 - 1.200
707
A MAHOGANY WARDROBE, 19TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, SOME LOSSES, RESTORATIONS
A MAHOGANY WARDROBE, 19TH CENTURY; WEAR, DAMAGES, SOME LOSSES, RESTORATIONS
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
734
A MAHOGANY VENEERED DISPLAY CABINET, 19TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, RESTORATIONS, SOME DAMAGES
A MAHOGANY VENEERED DISPLAY CABINET, 19TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, RESTORATIONS, SOME DAMAGES
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
914
A GREEN MARBLE BASE, 19TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, CHIPS, BRONZES TO BE FIXED
A GREEN MARBLE BASE, 19TH CENTURY; WEAR, SCRATCHES, CHIPS, BRONZES TO BE FIXED
ESTIMATE € 200 - 500