522
VINCENZO CAPRILE
Napoli 1856 - 1936
Ritratto di donna
Firmato in basso a sinistra e datato 1889
Olio su tavoletta, cm 24X15
Ritratto di donna
Firmato in basso a sinistra e datato 1889
Olio su tavoletta, cm 24X15
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
Provenienza: Collezione Conti von Holzen, Vienna
Sul retro cartiglio della Collezione di Provenienza ed etichetta cartacea di Edizioni dell'Esame, Bologna 14.12.946, con firma di Enrico Somaré.
Timbro in cera lacca.
Caprile studiò all'Accademia di Belle Arti di Napoli con Morelli e Smargiassi. Pittore di impianto impressionista fu legato alla Scuola di Resina e si dedicò alla pittura di paesaggio, prediligendo Capri e Venezia, e ai personaggi popolari, soprattutto giovani fanciulle. La sua tecnica nell'opera in oggetto denota una grande freschezza di tratto ed una tavolozza brillante.
Artista versatile, praticò tutte le tecniche artistiche, olio, tempera, tecnica mista e pastello ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto per i suoi ritratti che gli aprirono le porte di casa Savoia, di cui divenne ritrattista ufficiale.
Bibliografia di riferimento:
M.A.Pavone, 'Napoli scomparsa nei dipinti di fine ottocento', Roma 1987, ad vocem
G.Caprile, 'Vincenzo Caprile', Cava Dei Tirreni 1988
M. Ricciardi, 'La costa d'Amalfi nella pittura dell'Ottocento', Salerno 1998, ad vocem
Sul retro cartiglio della Collezione di Provenienza ed etichetta cartacea di Edizioni dell'Esame, Bologna 14.12.946, con firma di Enrico Somaré.
Timbro in cera lacca.
Caprile studiò all'Accademia di Belle Arti di Napoli con Morelli e Smargiassi. Pittore di impianto impressionista fu legato alla Scuola di Resina e si dedicò alla pittura di paesaggio, prediligendo Capri e Venezia, e ai personaggi popolari, soprattutto giovani fanciulle. La sua tecnica nell'opera in oggetto denota una grande freschezza di tratto ed una tavolozza brillante.
Artista versatile, praticò tutte le tecniche artistiche, olio, tempera, tecnica mista e pastello ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, soprattutto per i suoi ritratti che gli aprirono le porte di casa Savoia, di cui divenne ritrattista ufficiale.
Bibliografia di riferimento:
M.A.Pavone, 'Napoli scomparsa nei dipinti di fine ottocento', Roma 1987, ad vocem
G.Caprile, 'Vincenzo Caprile', Cava Dei Tirreni 1988
M. Ricciardi, 'La costa d'Amalfi nella pittura dell'Ottocento', Salerno 1998, ad vocem
LOTS
803
A GILT BRONZE AND MARBLE MANTEL CLOCK, LATE 18TH CENTURY; WEAR, FEW CHIPS
A GILT BRONZE AND MARBLE MANTEL CLOCK, LATE 18TH CENTURY; WEAR, FEW CHIPS
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
812
A GILT BRONZE AND MARBLE MANTEL CLOCK, LATE 18TH CENTURY; WEAR, MINOR CHIPS
A GILT BRONZE AND MARBLE MANTEL CLOCK, LATE 18TH CENTURY; WEAR, MINOR CHIPS
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
828
A MARBLE MANTEL CLOCK, 19TH CENTURY; WEAR, FEW CHIPS, SOME SCRATCHES AND SPOTS, DEFECTS
A MARBLE MANTEL CLOCK, 19TH CENTURY; WEAR, FEW CHIPS, SOME SCRATCHES AND SPOTS, DEFECTS
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
815
A MANTEL CLOCK,FIRST HALF 19TH CENTURY; WEAR, DAMAGES AND LOSSES, HAIRLINES
A MANTEL CLOCK,FIRST HALF 19TH CENTURY; WEAR, DAMAGES AND LOSSES, HAIRLINES
ESTIMATE € 100 - 200
827
A GILT BRONZE CARRIAGE CLOCK, SWITZERLAND, FIRST HALF 19TH CENTURY; SLIGHTLY WORN
A GILT BRONZE CARRIAGE CLOCK, SWITZERLAND, FIRST HALF 19TH CENTURY; SLIGHTLY WORN
ESTIMATE € 2.000 - 2.400
818
AN EARLY 19TH CENTURY CLOCK; WEAR, SOME LOSSES, RESTORED, MECHANISM TO BE CLEANED
AN EARLY 19TH CENTURY CLOCK; WEAR, SOME LOSSES, RESTORED, MECHANISM TO BE CLEANED
ESTIMATE € 800 - 1.200