510
GIOVANNI ROSSI
(Roma, 1730 ; 1782))
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Iscrizione sul foglio: al molt illtre Sigor Sig Pre Colmo il sig. D. Giannantonio Marzocci Parroco di Santa Maria delle Muratelle
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
LOTS
517
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 60X46
Olio su tela, cm 60X46
ESTIMATE € 500 - 800
521
PITTORE ROMANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE ROMANO DEL XVIII SECOLO
Daniele nella fossa dei leoni
Olio su tela, cm 30X36
Olio su tela, cm 30X36
ESTIMATE € 500 - 800
534
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
San Pietro penitente
Olio su tela, cm 87X66,5
Olio su tela, cm 87X66,5
ESTIMATE € 500 - 800
559
FRANCESCO SAVERIO ALTAMURA
FRANCESCO SAVERIO ALTAMURA
(Foggia, 1822 - Napoli, 1897)
Trionfo di Cristo e Santi
Olio su tela applicata su cartone, cm 36X27
Trionfo di Cristo e Santi
Olio su tela applicata su cartone, cm 36X27
ESTIMATE € 500 - 800
565
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Episodio della vita di San Francesco
Olio su rame, cm 31X18
Olio su rame, cm 31X18
ESTIMATE € 500 - 800
626
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Paesaggio pastorale
Firmato in basso a sinistra
Tempera su carta, cm 18,5X24
Firmato in basso a sinistra
Tempera su carta, cm 18,5X24
ESTIMATE € 500 - 800
640
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVIII SECOLO
Ercole
Andromeda
Olio sottovetro, cm 21X27 (2)
Andromeda
Olio sottovetro, cm 21X27 (2)
ESTIMATE € 500 - 600