510
GIOVANNI ROSSI
(Roma, 1730 ; 1782))
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Iscrizione sul foglio: al molt illtre Sigor Sig Pre Colmo il sig. D. Giannantonio Marzocci Parroco di Santa Maria delle Muratelle
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
LOTS
775
JEAN HENRY D'ARLES (attr. a)
JEAN HENRY D'ARLES (attr. a)
(Arles, 1734 - Marsiglia, 1784)
Scena di naufragio
Olio su tela, cm 61X45
Scena di naufragio
Olio su tela, cm 61X45
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
796
GIOVANNI MARIA MORANDI (bottega di)
GIOVANNI MARIA MORANDI (bottega di)
(Firenze, 1622 - Roma, 1717)
Ritratto di Papa Innocenzo XI
Olio su tela, cm 72X58
Ritratto di Papa Innocenzo XI
Olio su tela, cm 72X58
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
810
PSEUDO CAROSELLI
PSEUDO CAROSELLI
(attivo a Roma nella prima metà del XVII secolo)
Scena allegorica negromantica
Olio su tela, cm 37,5X46
Scena allegorica negromantica
Olio su tela, cm 37,5X46
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
830
FRANÇOIS DE NOMÉ detto MONSÙ DESIDERIO
FRANÇOIS DE NOMÉ detto MONSÙ DESIDERIO
(Metz, 1593 circa - Napoli, 1644)
Rievocazione immaginaria del Maschio Angioino
Olio su tela, cm 27,5X34
Rievocazione immaginaria del Maschio Angioino
Olio su tela, cm 27,5X34
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
840
BENEDETTO MUSSO (1835-1883)
BENEDETTO MUSSO (1835-1883)
Ponticello a Garessio
Firmato 'B Musso' in basso a destra
Olio su tela, cm 25X33
Firmato 'B Musso' in basso a destra
Olio su tela, cm 25X33
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
854
GIUSEPPE DELLE PIANE (1832-1902)
GIUSEPPE DELLE PIANE (1832-1902)
Ritratto di fanciulla
Firmato 'Giuseppe Delle Piane' in basso a destra
Olio su tela, cm 65X52
Firmato 'Giuseppe Delle Piane' in basso a destra
Olio su tela, cm 65X52
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
871
VINCENZO GEMITO (1852-1929)
VINCENZO GEMITO (1852-1929)
Il malatiello
Firmato 'Gemito' sul retro e timbro della Fonderia
Bronzo, alt. cm 30
Firmato 'Gemito' sul retro e timbro della Fonderia
Bronzo, alt. cm 30
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
897
ANTONIO MARIA REYNA Y MANESCAU (1859-1937)
ANTONIO MARIA REYNA Y MANESCAU (1859-1937)
Piazza a Venezia con figure
Firmato 'A Reyna' Roma in basso a destra
Olio su tela, cm 33X63
Firmato 'A Reyna' Roma in basso a destra
Olio su tela, cm 33X63
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
908
LODOVICO CAVALERI (1861-1942)
LODOVICO CAVALERI (1861-1942)
Darsena a Savona
Firmato 'L Cavaleri' e datato '1920' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 19X24
Firmato 'L Cavaleri' e datato '1920' in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 19X24
ESTIMATE € 1.500 - 2.000