510
GIOVANNI ROSSI
(Roma, 1730 ; 1782))
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Iscrizione sul foglio: al molt illtre Sigor Sig Pre Colmo il sig. D. Giannantonio Marzocci Parroco di Santa Maria delle Muratelle
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
LOTS
701
NERI DI BICCI
NERI DI BICCI
(Firenze, 1418/1420 - 1492)
Tobia e San Raffaele Arcangelo, San Simone, San Taddeo, San Nicola da Tolentino, Sant'Agostino, Santa Monica e San Giacomo Maggiore
Olio su tavola, cm 170,8X179,9
Tobia e San Raffaele Arcangelo, San Simone, San Taddeo, San Nicola da Tolentino, Sant'Agostino, Santa Monica e San Giacomo Maggiore
Olio su tavola, cm 170,8X179,9
ESTIMATE € 400.000 - 600.000
703
VINCENZO DI ANTONIO FREDIANI
VINCENZO DI ANTONIO FREDIANI
(documentato a Lucca fra il 1481 al 1505)
MATTEO CIVIDALI (attr. a)
(Lucca, 1436 - 1501)
MATTEO CIVIDALI (attr. a)
(Lucca, 1436 - 1501)
ESTIMATE € 40.000 - 50.000
753
ANTONIO BALESTRA
ANTONIO BALESTRA
(Verona, 1666 - 1740)
Zefiro, Flora e Amore
Olio su tela, cm 112X98
Zefiro, Flora e Amore
Olio su tela, cm 112X98
ESTIMATE € 35.000 - 50.000
754
ANTONIO BALESTRA
ANTONIO BALESTRA
(Verona, 1666 - 1740)
Venere con Mercurio che istruisce Amore
Olio su tela, cm 112X98
Venere con Mercurio che istruisce Amore
Olio su tela, cm 112X98
ESTIMATE € 35.000 - 50.000
704
MARIANO D'ANTONIO NUTOLO
MARIANO D'ANTONIO NUTOLO
(Perugia, notizie dal 1433 al 1468)
Crocifissione con la Vergine e San Giovanni
Tempera su tavola a fondo oro, cm 34X35
Crocifissione con la Vergine e San Giovanni
Tempera su tavola a fondo oro, cm 34X35
ESTIMATE € 30.000 - 40.000
749
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
Annunciazione
Entro cornice con motivi a grottesca in oro su fondo blu, iscrizione: ECCE ANCILLA DOMINI, Z. G. / MDLIII
Olio su tavola, cm 190X139 (cm 224,5x173 con la cornice)
Entro cornice con motivi a grottesca in oro su fondo blu, iscrizione: ECCE ANCILLA DOMINI, Z. G. / MDLIII
Olio su tavola, cm 190X139 (cm 224,5x173 con la cornice)
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
802
CORRADO GIAQUINTO
CORRADO GIAQUINTO
(Molfetta, 1703 - Napoli, 1765)
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 152X110
Adorazione dei Magi
Olio su tela, cm 152X110
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
894
RAFFAELE GIANNETTI (1837-1915)
RAFFAELE GIANNETTI (1837-1915)
L'arrivo in Laguna a Venezia
Firmato 'R Giannetti' e datato '1903' in basso a destra
Sul retro cartellino 'Giuseppe Biasutti presso la Regia Accademia N. 1024 Venezia / Deposito oggetti per pittura e disegni'
Olio su tela, cm 116X215
Firmato 'R Giannetti' e datato '1903' in basso a destra
Sul retro cartellino 'Giuseppe Biasutti presso la Regia Accademia N. 1024 Venezia / Deposito oggetti per pittura e disegni'
Olio su tela, cm 116X215
ESTIMATE € 30.000 - 40.000
746
ANTONIO JOLI
ANTONIO JOLI
(Modena, 1700 - Napoli,1777)
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 124X171
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 124X171
ESTIMATE € 25.000 - 30.000
573
NICOLA MOIETTA detto NICOLA DA CARAVAGGIO
NICOLA MOIETTA detto NICOLA DA CARAVAGGIO
(documentato nella prima metà del XVI secolo)
San Girolamo
Firmato in basso al centro: NICOLAVS CARAVAGINVS PX 1523
San Girolamo
Firmato in basso al centro: NICOLAVS CARAVAGINVS PX 1523
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
574
MARCO PALMEZZANO (attr. a)
MARCO PALMEZZANO (attr. a)
(Forlì, 1459 - 1539)
San Sebastiano
Firmato al centro: MARCHUS 'PALMEZANUS' PINSIT
San Sebastiano
Firmato al centro: MARCHUS 'PALMEZANUS' PINSIT
ESTIMATE € 20.000 - 30.000