510
GIOVANNI ROSSI
(Roma, 1730 ; 1782))
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Iscrizione sul foglio: al molt illtre Sigor Sig Pre Colmo il sig. D. Giannantonio Marzocci Parroco di Santa Maria delle Muratelle
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
LOTS
613
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII SECOLO
Scena di interno
Firmato: A van Ostade
Olio su tela, cm 25X21,5
Firmato: A van Ostade
Olio su tela, cm 25X21,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
637
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Veduta costiera di fantasia
Olio su tela, cm 92X117
Olio su tela, cm 92X117
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
667
MAESTRO DEL RIDOTTO (attr.a)
MAESTRO DEL RIDOTTO (attr.a)
(Attivo a Venezia tra il 1772 - 1783)
Scena d'interno veneziano
Olio su tela, cm 57X45
Scena d'interno veneziano
Olio su tela, cm 57X45
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
674
PITTORE LOMBARDO VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto di abate
Olio su tela, cm 86X63
Olio su tela, cm 86X63
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
676
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
Salita al Calvario
La Visitazione
Gesù e l'angelo
La Visitazione
Gesù e l'angelo
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
679
JACOB DE HEUSCH
JACOB DE HEUSCH
(Utrecht, 1656 - Amsterdam, 1701)
Paesaggio con soldati a riposo
Olio su tela, cm 48X66
Paesaggio con soldati a riposo
Olio su tela, cm 48X66
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
698
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVIII SECOLO
La famiglia di Dario al cospetto di Alessandro
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
744
BARTOLOMEO LIGOZZI (attr. a)
BARTOLOMEO LIGOZZI (attr. a)
(Verona, 1620 - Firenze, 1695)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 48X39
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 48X39
ESTIMATE € 1.500 - 2.500