510
GIOVANNI ROSSI
(Roma, 1730 ; 1782))
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Iscrizione sul foglio: al molt illtre Sigor Sig Pre Colmo il sig. D. Giannantonio Marzocci Parroco di Santa Maria delle Muratelle
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
LOTS
934
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Ritratto di nobildonna con corona d'alloro sul capo
Firma non identificata, datata '1905' in basso a destra
Olio su tela, cm 159X113
Firma non identificata, datata '1905' in basso a destra
Olio su tela, cm 159X113
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
862
CARLO MARKO' (1822 - 1891)
CARLO MARKO' (1822 - 1891)
Campagna romana
Firmato "C Marko" e datato "1878" in basso a destra
Olio su tela, cm 90X120
Firmato "C Marko" e datato "1878" in basso a destra
Olio su tela, cm 90X120
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
861
CARLO MARKO' (1822 - 1891)
CARLO MARKO' (1822 - 1891)
Paesaggio con contadini e gregge
Firmato "C Marko" in basso a destra
Olio su tela, cm 75X135
Firmato "C Marko" in basso a destra
Olio su tela, cm 75X135
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
616
MATHIJS SCHOEVAERDTS
MATHIJS SCHOEVAERDTS
(Bruxelles, 1665 - 1712 circa)
Paesaggio con casolare e figure
Olio su tela, cm 35X41
Paesaggio con casolare e figure
Olio su tela, cm 35X41
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
617
MATHIJS SCHOEVAERDTS
MATHIJS SCHOEVAERDTS
(Bruxelles, 1665 - 1712 circa)
Paesaggio con rovine e figure
Olio su tela, cm 35X41
Paesaggio con rovine e figure
Olio su tela, cm 35X41
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
630
PIETRO NAVARRA (attr. a)
PIETRO NAVARRA (attr. a)
(attivo a Roma tra il 1685 e il 1714)
Natura morta con cacciagione e melograni
Olio su tela, cm 72X134
Natura morta con cacciagione e melograni
Olio su tela, cm 72X134
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
634
Pittore emiliano del XVIII secolo
Pittore emiliano del XVIII secolo
Scena di genere
olio su tela, cm 42x57,5
olio su tela, cm 42x57,5
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
663
PIETRO LEOPOLDO DELLA SANTA (attr. a)
PIETRO LEOPOLDO DELLA SANTA (attr. a)
(Firenze, 1772 - 1827)
Trompe l'oeil
Acquerello su carta, cm 50X72
Trompe l'oeil
Acquerello su carta, cm 50X72
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
664
PIETRO LEOPOLDO DELLA SANTA (attr. a)
PIETRO LEOPOLDO DELLA SANTA (attr. a)
(Firenze, 1772 - 1827)
Trompe l'oeil
Acquerello su carta, cm 50X72
Trompe l'oeil
Acquerello su carta, cm 50X72
ESTIMATE € 2.500 - 3.000
673
CRISTOFANO DI PAPI DELL'ALTISSIMO
CRISTOFANO DI PAPI DELL'ALTISSIMO
(Firenze, 1525 - 1605)
Ritratto di Donato Acciaioli
Olio su tavola, cm 67X51
Ritratto di Donato Acciaioli
Olio su tavola, cm 67X51
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
690
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio fluviale con viandanti
Olio su tela, cm 45X78
Paesaggio fluviale con viandanti
Olio su tela, cm 45X78
ESTIMATE € 2.500 - 3.500
691
ALESSIO DE MARCHIS
ALESSIO DE MARCHIS
(Napoli, 1684 - Perugia, 1752)
Paesaggio con pastori
Olio su tela, cm 45X78
Paesaggio con pastori
Olio su tela, cm 45X78
ESTIMATE € 2.500 - 3.500