510
GIOVANNI ROSSI
(Roma, 1730 ; 1782))
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Iscrizione sul foglio: al molt illtre Sigor Sig Pre Colmo il sig. D. Giannantonio Marzocci Parroco di Santa Maria delle Muratelle
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
LOTS
571
GIOVANNI GHISOLFI (attr. a)
GIOVANNI GHISOLFI (attr. a)
(Milano, 1623 - 1683)
Benedizione di Giacobbe
Olio su tela, cm 94X132
Benedizione di Giacobbe
Olio su tela, cm 94X132
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
575
PITTORE UMBRO DEL XVIII SECOLO
PITTORE UMBRO DEL XVIII SECOLO
Giudizio di Salomone
Olio su tela, cm 97X161
Olio su tela, cm 97X161
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
576
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Il Diluvio Universale
Olio su tavola, cm 113X90
Olio su tavola, cm 113X90
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
579
GIOVANNI ANDREA DE FERRARI (maniera di)
GIOVANNI ANDREA DE FERRARI (maniera di)
(Genova, 1598 - 1669)
Madonna con il Bambino, San Giovanni Evangelista e San Domenico
Olio su tela, cm 103X130
Madonna con il Bambino, San Giovanni Evangelista e San Domenico
Olio su tela, cm 103X130
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
608
PITTORE EMILIANO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVI-XVII SECOLO
Testa di carattere
Olio su tela, cm 40X29
Olio su tela, cm 40X29
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
611
PITTORE ROMANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ROMANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 71,5X105,5
Olio su tela, cm 71,5X105,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
615
PITTORE MERIDIONALE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE MERIDIONALE DEL XVIII-XIX SECOLO
Eruzione dell'isola Ferdinandea?
Olio su tela, cm 127X158
Olio su tela, cm 127X158
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
620
GIOVANNI CRIVELLI detto IL CRIVELLINO
GIOVANNI CRIVELLI detto IL CRIVELLINO
(Milano ?, 1680/90 - Parma, 1760)
Scena di caccia al daino
Olio su tela, cm 106X135
Scena di caccia al daino
Olio su tela, cm 106X135
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
621
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
ANGELO MARIA CRIVELLI detto IL CRIVELLONE
(Milano, notizie dal 1662-1730 circa)
Scena di caccia al cinghiale
Olio su tela, cm 80,7X103
Scena di caccia al cinghiale
Olio su tela, cm 80,7X103
ESTIMATE € 3.000 - 5.000