510
GIOVANNI ROSSI
(Roma, 1730 ; 1782))
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
Ritratto di prelato, Giannantonio Marzocchi parroco di Santa Maria delle Muratelle
Datato '1781'
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Iscrizione sul foglio: al molt illtre Sigor Sig Pre Colmo il sig. D. Giannantonio Marzocci Parroco di Santa Maria delle Muratelle
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
Iscrizione sotto il rintelo: Gio: Rossi pinx ? 1781 ' alle Collne dè Massimi
Olio su tela, cm 74X61
Bibliografia:
F. Petrucci, 'Pittura di Ritratto a Roma. Il Settecento', Roma, 2010, vol. I, p.130, III, p. 855, fig. 1232
Scarne le notizie biografiche su Giovanni Rossi e l'importanza di questo dipinto risiede nell'attestarne l'attività a Roma durante la seconda metà del XVIII secolo. Anche in questo caso è da notare come la ritrattistica encomiastica degli uomini di Chiesa si attenga a modelli compositivi concepiti tra l'età barocca e rococò, secondo una formula che vede lievemente variare le vesti. Più marcate sono invece le differenze della stesura e nell'opera in esame si avverte quel controllo formale e smaltato di sentimento neoclassico. L'esito è indubbiamente di buona qualità, precisi sono i dettagli della fisionomia ma si avverte quanto l'etichetta e il portamento, costretti da un anacronistico concetto di decoro, pongano all'artista un limite espressivo, che contrasta concentrandosi nella mimesi dei tessuti e delle loro lumeggiature.
LOTS
935
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Ritratto di fanciulla con collana di perle
Olio su tela, cm 48X35
Olio su tela, cm 48X35
ESTIMATE € 300 - 500
945
ALEARDO VILLA (1865-1906)
ALEARDO VILLA (1865-1906)
Volto di donna
Firmato 'A. Villa' in basso a destra
Matita su carta, cm 23X14
Firmato 'A. Villa' in basso a destra
Matita su carta, cm 23X14
ESTIMATE € 300 - 500
660
GIUSEPPE ANTONIO PETRINI (attr. a)
GIUSEPPE ANTONIO PETRINI (attr. a)
(Carona, 1677 - 1759)
San Pietro Penitente
Olio su tela, cm 34X29
San Pietro Penitente
Olio su tela, cm 34X29
ESTIMATE € 400 - 600
818
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Anamorfosi con giovane donna con gallinella
Olio su tela, cm 39X40
Olio su tela, cm 39X40
ESTIMATE € 400 - 600
826
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Vanitas con libro, teschio e clessidra
Olio su tela, cm 49,5X53
Olio su tela, cm 49,5X53
ESTIMATE € 400 - 600
827
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Vanitas con vaso fiorito, clessidra, teschio e libro
Olio su tela, cm 38X48
Olio su tela, cm 38X48
ESTIMATE € 400 - 600
865
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
PITTORE DEL XIX SECOLO (-)
Veduta notturna di Napoli con eruzione del Vesuvio
Gouache su carta, cm 38X58
Gouache su carta, cm 38X58
ESTIMATE € 400 - 600
880
VIRGILIO RIPARI (1843-1902)
VIRGILIO RIPARI (1843-1902)
Rose recise
Firmato 'V Ripari' in basso a destra
Olio su tela, cm 20X43
Firmato 'V Ripari' in basso a destra
Olio su tela, cm 20X43
ESTIMATE € 400 - 600