157
PABLO PICASSO
Malaga 1881 - Mougins 1973
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
ESTIMATE € 90.000 - 110.000
Provenienza:
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
LOTS
97
SANDRO CHIA
SANDRO CHIA
Firenze 1946
Senza titolo
Tecnica mista su cartoncino cm 70 x 50
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
Senza titolo
Tecnica mista su cartoncino cm 70 x 50
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
98
GIORGIO CELIBERTI
GIORGIO CELIBERTI
Udine 1929
Sfera pitagorica
Tecnica mista su carta riportata su tavola, cm 32 x 26
Firmato in basso a sinistra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista, n° DC 56
Sfera pitagorica
Tecnica mista su carta riportata su tavola, cm 32 x 26
Firmato in basso a sinistra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista, n° DC 56
ESTIMATE € 250 - 550
99
GIORGIO CELIBERTI
GIORGIO CELIBERTI
Udine 1929
Due pagine di diario
Tecnica mista su carta riportata su tavola, cm 28 x 18
Firmato in basso a sinistra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista, n° DC 56
Due pagine di diario
Tecnica mista su carta riportata su tavola, cm 28 x 18
Firmato in basso a sinistra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista, n° DC 56
ESTIMATE € 300 - 500
100
ENNIO FINZI
ENNIO FINZI
Venezia 1931
No profit
Tecnica mista su carta, cm 22 x 27,8
Firmato in basso a destra
No profit
Tecnica mista su carta, cm 22 x 27,8
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 200 - 500
101
ENNIO FINZI
ENNIO FINZI
Venezia 1931
No profit 2
Tecnica mista su carta, cm 22 x 27,5
Firmato in basso a destra
No profit 2
Tecnica mista su carta, cm 22 x 27,5
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 200 - 500
102
GIORGIO CELIBERTI
GIORGIO CELIBERTI
Udine 1929
Ricordo che brucia
Tecnica mista su carta, cm 23 x 23
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia dell'artista, n° DV46
Ricordo che brucia
Tecnica mista su carta, cm 23 x 23
Firmato in basso a sinistra
Autentica su fotografia dell'artista, n° DV46
ESTIMATE € 300 - 500
103
MARIO SCHIFANO
MARIO SCHIFANO
Homs 1934 - Roma 1998
Senza titolo
Fotografia dipinta, cm 11,2 x 16,6
Senza titolo
Fotografia dipinta, cm 11,2 x 16,6
ESTIMATE € 300 - 500
104
MARIO SCHIFANO
MARIO SCHIFANO
Homs 1934 - Roma 1998
Senza titolo
Fotografia dipinta, cm 11,2 x 16,6
Senza titolo
Fotografia dipinta, cm 11,2 x 16,6
ESTIMATE € 300 - 500
105
PASQUALE NERO GALANTE
PASQUALE NERO GALANTE
Carovigno 1964
Nudo 49, 2017
Olio su tela, cm 100 x 125,5
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Nudo 49, 2017
Olio su tela, cm 100 x 125,5
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.600
106
UGO ATTARDI
UGO ATTARDI
Genova 1923 - Roma 2006
Triste era l'accorto Gregorio quando violavano le aristocratiche
Olio su tela, cm 150 x 130
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
Triste era l'accorto Gregorio quando violavano le aristocratiche
Olio su tela, cm 150 x 130
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
107
FRANCO BULLETTI
FRANCO BULLETTI
Firenze, 1925
Senza titolo
Tecnica mista su carta, cm 55 x 48,5
Firmato in basso a destra
Senza titolo
Tecnica mista su carta, cm 55 x 48,5
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 150 - 350
108
ACHILLE FUNI
ACHILLE FUNI
Ferrara 1890 - Appiano Gentile 1972
Personaggio della Commedia Antica, 1945-46
Tempera su carta applicata su tela, cm 165 x 72
Firmato in basso a destra
Studio preparatorio per l'affresco La Commedia Antica, Teatro Manzoni, Milano, 1946
Personaggio della Commedia Antica, 1945-46
Tempera su carta applicata su tela, cm 165 x 72
Firmato in basso a destra
Studio preparatorio per l'affresco La Commedia Antica, Teatro Manzoni, Milano, 1946
ESTIMATE € 800 - 1.200