157
PABLO PICASSO
Malaga 1881 - Mougins 1973
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
ESTIMATE € 90.000 - 110.000
Provenienza:
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
LOTS
49
MINO MACCARI
MINO MACCARI
Siena 1898 - Roma 1989
Senza Titolo, 1968
Olio su tela, cm 35 x 25,2
Firmato in basso a destra; firmato e datato sul retro
Senza Titolo, 1968
Olio su tela, cm 35 x 25,2
Firmato in basso a destra; firmato e datato sul retro
ESTIMATE € 300 - 500
50
TOMONORI TOYOFUKU
TOMONORI TOYOFUKU
Kurume, 1925 - Fukuoka 2019
Senza titolo, 1972
Bronzo, cm 21 x 19 x 6
Esemplare 1/3
Firmata sul lato destro, numerata e datata sul lato sinistro
Senza titolo, 1972
Bronzo, cm 21 x 19 x 6
Esemplare 1/3
Firmata sul lato destro, numerata e datata sul lato sinistro
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
51
LUCIANO MINGUZZI
LUCIANO MINGUZZI
Bologna 1911 - Milano 2004
Cavaliere e cavallo
Bronzo patinato, cm 73 x 70 x 25
Firmata e numerata in basso a destra sulla base
Esemplare 3/3
Cavaliere e cavallo
Bronzo patinato, cm 73 x 70 x 25
Firmata e numerata in basso a destra sulla base
Esemplare 3/3
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
52
DE MARCHIS GIANDOMENICO
DE MARCHIS GIANDOMENICO
Attivo tra il XIX e il XX secolo
Dux
Bronzo, cm 34,5 x 14,3 x 14,3 (base esclusa)
Firmata in basso al centro
Dux
Bronzo, cm 34,5 x 14,3 x 14,3 (base esclusa)
Firmata in basso al centro
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
53
FERNANDEZ ARMAN
FERNANDEZ ARMAN
Nizza 1928 - New York 2005
Violino
Bronzo, cm 28 x 17 x 10
Esemplare 71/100
Firmata in basso al centro; numerata sul retro
Violino
Bronzo, cm 28 x 17 x 10
Esemplare 71/100
Firmata in basso al centro; numerata sul retro
ESTIMATE € 300 - 500
54
GIO POMODORO
GIO POMODORO
Orciano di Pesaro 1930 - Milano 2002
Studio per due gioielli, 1966
Tecnica mista su carta lucida, cm 24,5 x 17
Firmato, datato e titolato in alto a sinistra
Studio per due gioielli, 1966
Tecnica mista su carta lucida, cm 24,5 x 21
(2)
Studio per due gioielli, 1966
Tecnica mista su carta lucida, cm 24,5 x 17
Firmato, datato e titolato in alto a sinistra
Studio per due gioielli, 1966
Tecnica mista su carta lucida, cm 24,5 x 21
(2)
ESTIMATE € 200 - 500
55
ANDREA CASCELLA
ANDREA CASCELLA
Pescara 1920 - Milano 1990
Senza titolo, anni '70
Marmo bianco, cm 14 x 19,5 x 14
Senza titolo, anni '70
Marmo bianco, cm 14 x 19,5 x 14
ESTIMATE € 500 - 700
56
MARIO RACITI
MARIO RACITI
Milano 1934
Il vascello grigio, 1963
Olio su tela, cm 40 x 60
Firmato e datato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Il vascello grigio, 1963
Olio su tela, cm 40 x 60
Firmato e datato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 800 - 1.200
57
ARMANDO MARrOCCO
ARMANDO MARrOCCO
Galatina 1939
Intreccio, 1965
Cartone intrecciato e foglia d'oro, cm 40 x 40
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Intreccio, 1965
Cartone intrecciato e foglia d'oro, cm 40 x 40
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
58
GUIDO BIASI
GUIDO BIASI
Napoli 1933 - Parigi (Fra) 1983
Four attribution, 1977
Olio su tela, cm 72 x 57
Firmato, datato e titolato sul retro
Four attribution, 1977
Olio su tela, cm 72 x 57
Firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 600 - 800
59
EMILIO SCANAVINO
EMILIO SCANAVINO
Genova 1922 - Milano 1986
Senza titolo, 1967
Tecnica mista su carta, cm 23,2 x 24
Firmato e datato in basso a destra
Senza titolo, 1967
Tecnica mista su carta, cm 23,2 x 24
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 1.200 - 2.200
60
LUIGI BRAMBATI
LUIGI BRAMBATI
Castiglione d'Adda 1925
Parigi di primavera, 1973
Olio su tela, cm 50 x 60
Firmato in basso a destra
Parigi di primavera, 1973
Olio su tela, cm 50 x 60
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 100 - 500