157
PABLO PICASSO
Malaga 1881 - Mougins 1973
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
ESTIMATE € 90.000 - 110.000
Provenienza:
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
LOTS
171
TANO FESTA
TANO FESTA
Roma 1938 - 1988
Finestra, 1985
Smalto, acrilici e coriandoli sul legno, cm 100 x 80
Firmato e datato sul retro
Autentica su fotografia dello Studio Soligo, n. 8519/1136
Finestra, 1985
Smalto, acrilici e coriandoli sul legno, cm 100 x 80
Firmato e datato sul retro
Autentica su fotografia dello Studio Soligo, n. 8519/1136
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
170
ANDY WARHOL
ANDY WARHOL
Pittsburg 1928 - New York 1987
Campbell's Soup I: Black Bean
Serigrafia a colori su carta, cm 88,9 x 58,4
Firmata a penna e numerata sul retro
Esemplare: 67/250
Campbell's Soup I: Black Bean
Serigrafia a colori su carta, cm 88,9 x 58,4
Firmata a penna e numerata sul retro
Esemplare: 67/250
ESTIMATE € 15.000 - 18.000
169
RICHARD AVEDON
RICHARD AVEDON
New York 1923 - San Antonio 2004
Mr. & Mrs. Comfort, 1995
Stampa fotografica a colori su carta, cm 26,9 x 21,9
Firmate e timbrate sul retro
(2)
Mr. & Mrs. Comfort, 1995
Stampa fotografica a colori su carta, cm 26,9 x 21,9
Firmate e timbrate sul retro
(2)
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
168
INEZ VAN LAMSWEERDE AND VINOODH MATADIN
Anastasia
Stampa fotografica a colori su carta lucida, cm 39,8 x 30,5
Firmata in basso a destra e in basso a sinistra
INEZ VAN LAMSWEERDE AND VINOODH MATADIN
Anastasia
Stampa fotografica a colori su carta lucida, cm 39,8 x 30,5
Firmata in basso a destra e in basso a sinistra
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
167
NIKI DE SAINT PHALLE
NIKI DE SAINT PHALLE
Neuilly-sur-Seine 1930 - La Jolla, California 2002
La baigneuse ou Nana de Berlin
Poliestere, cm 23 x 32 x 25
Timbro dell'artista sotto la base
Edizione a 500 esemplari
La baigneuse ou Nana de Berlin
Poliestere, cm 23 x 32 x 25
Timbro dell'artista sotto la base
Edizione a 500 esemplari
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
166
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Paesaggi tagliati - Fabbrica, 2004
Olio e smalto su tela grezza tamburata, cm 170 x 120
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Paesaggi tagliati - Fabbrica, 2004
Olio e smalto su tela grezza tamburata, cm 170 x 120
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 14.000 - 18.000
165
FERNANDEZ ARMAN
FERNANDEZ ARMAN
Nizza 1928 - New York 2005
Senza titolo, 2004
Bronzo, cm 73 x 30 x 12
Firmata in basso a destra, numerata a sinistra
Esemplare XVI/XXX
Autentica su fotografia dell'Archivio delle opere di Arman, n° Hs 2207-1393-136
Senza titolo, 2004
Bronzo, cm 73 x 30 x 12
Firmata in basso a destra, numerata a sinistra
Esemplare XVI/XXX
Autentica su fotografia dell'Archivio delle opere di Arman, n° Hs 2207-1393-136
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
164
FERNANDEZ ARMAN
FERNANDEZ ARMAN
Nizza 1928 - New York 2005
Senza titolo, 2003
Inclusione di orologi in resina e poliestere, cm 39,5 x 29,5 x 4 (base esclusa)
Firmata in basso a destra; numerata in basso a sinista
Esemplare IX/XXX
Autentica su fotografia dell'Archivio delle opere di Arman, n° Gs 1803-0919-92
Senza titolo, 2003
Inclusione di orologi in resina e poliestere, cm 39,5 x 29,5 x 4 (base esclusa)
Firmata in basso a destra; numerata in basso a sinista
Esemplare IX/XXX
Autentica su fotografia dell'Archivio delle opere di Arman, n° Gs 1803-0919-92
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
163
ARNALDO POMODORO
ARNALDO POMODORO
Morciano di Romagna 1926
Colonna, 1985
Fiberglass bianco, alt. cm 152, diam. cm 40
Esemplare unico
Opera registrata presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro, n° archivio AP 553a
Colonna, 1985
Fiberglass bianco, alt. cm 152, diam. cm 40
Esemplare unico
Opera registrata presso la Fondazione Arnaldo Pomodoro, n° archivio AP 553a
ESTIMATE € 12.000 - 18.000
162
ARNALDO POMODORO
ARNALDO POMODORO
Morciano di Romagna 1926
Doppio rilievo, 2002
Bronzo, cm 30 x 16 x 8
Firmata e datata in basso a destra, numerata in basso a sinistra
Esemplare 58/99
Autentica su fotografia dell'artista
Doppio rilievo, 2002
Bronzo, cm 30 x 16 x 8
Firmata e datata in basso a destra, numerata in basso a sinistra
Esemplare 58/99
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 3.200 - 4.200
161
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Tavoli e gessetti colorati, 2000
Tecnica mista su tela tamburata, cm 60 x 80
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Tavoli e gessetti colorati, 2000
Tecnica mista su tela tamburata, cm 60 x 80
Firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
160
LEONARDI LEONCILLO
LEONARDI LEONCILLO
Spoleto 1915 - Roma 1968
Senza titolo, 1952-53
Terracotta smaltata in policromia, cm 81 x 21
Firmata sotto la base
Esemplare unico
Autentica su fotografia di Enrico Mascelloni
Senza titolo, 1952-53
Terracotta smaltata in policromia, cm 81 x 21
Firmata sotto la base
Esemplare unico
Autentica su fotografia di Enrico Mascelloni
ESTIMATE € 18.000 - 22.000