157
PABLO PICASSO
Malaga 1881 - Mougins 1973
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
ESTIMATE € 90.000 - 110.000
Provenienza:
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
LOTS
87
BERNARDO SICILIANO
BERNARDO SICILIANO
Roma 1969
Studio da Caravaggio, 1991
Carboncino su carta, cm 52 x 72
Firmato e datato in basso a destra
Studio da Caravaggio, 1991
Carboncino su carta, cm 52 x 72
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 600 - 800
86
FRANCO ANGELI
FRANCO ANGELI
Roma 1935 - 1988
Half Dollar (Antipittura), anni ¿80
Acrilico su tela, cm 70 x 70
Firmato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio Franco Angeli, n° OS-020320/58
Half Dollar (Antipittura), anni ¿80
Acrilico su tela, cm 70 x 70
Firmato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio Franco Angeli, n° OS-020320/58
ESTIMATE € 1.800 - 2.200
85
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Porta Colori, 1989
Tecnica mista su carta, cm 44,5 x 71
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Porta Colori, 1989
Tecnica mista su carta, cm 44,5 x 71
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
84
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Tavolino e trame colorate, 1990
Tecnica mista su carta, cm 48 x 68,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Tavolino e trame colorate, 1990
Tecnica mista su carta, cm 48 x 68,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
83
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Tavolo e fondale rigato, 1988
Tecnica mista su carta, cm 49 x 69,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Tavolo e fondale rigato, 1988
Tecnica mista su carta, cm 49 x 69,5
Firmato, datato e titolato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
82
RENATO MAMBOR
RENATO MAMBOR
Roma 1936 - 2014
Un Quadro Già Fatto, 1989
Tecnica mista su carta, cm 49 x 69
Firmato, datato e titolato in basso a destra; datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Un Quadro Già Fatto, 1989
Tecnica mista su carta, cm 49 x 69
Firmato, datato e titolato in basso a destra; datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
81
TANO FESTA
TANO FESTA
Roma 1938 - 1988
Senza titolo, 1976
Smalto su tela, cm 70 x 100
Firmato e datato sul retro
Autentica su fotografia dello Studio Soligo, n 76710/D480
Autentica su fotografia di Anita Festa, n B1717/1970
Senza titolo, 1976
Smalto su tela, cm 70 x 100
Firmato e datato sul retro
Autentica su fotografia dello Studio Soligo, n 76710/D480
Autentica su fotografia di Anita Festa, n B1717/1970
ESTIMATE € 2.200 - 3.200
79
CORRADO ZANI
CORRADO ZANI
Pordenone 1952
La notte (luna park), 2004
Olio su tela, cm 120 x 70
Firmato in basso a sinistra; firmato, datato e titolato sul retro
La notte (luna park), 2004
Olio su tela, cm 120 x 70
Firmato in basso a sinistra; firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 350 - 550