157
PABLO PICASSO
Malaga 1881 - Mougins 1973
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
ESTIMATE € 90.000 - 110.000
Provenienza:
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
LOTS
122
JAMES CASEBERE
JAMES CASEBERE
Lansing 1953
Tunnels, 1995
Cibachrome, cm 76 x 90,3
Firmato, datato, titolato e numerato sul retro
Esemplare 4/5
Tunnels, 1995
Cibachrome, cm 76 x 90,3
Firmato, datato, titolato e numerato sul retro
Esemplare 4/5
ESTIMATE € 2.800 - 3.200
121
JAMES CASEBERE
JAMES CASEBERE
Lansing 1953
Beachfront longshot, 1990
Cibachrome montata su alluminio, cm 75 x 90
Firmata, datata, titolata e numerata in basso a destra
Esemplare 3/10
Beachfront longshot, 1990
Cibachrome montata su alluminio, cm 75 x 90
Firmata, datata, titolata e numerata in basso a destra
Esemplare 3/10
ESTIMATE € 2.800 - 3.200
120
GUNNAR LARSEN
GUNNAR LARSEN
1930 - 1990
Senza titolo
Stampe fotografiche su carta, cm 39,7 x 49,6
Firmate sul retro
(2)
Senza titolo
Stampe fotografiche su carta, cm 39,7 x 49,6
Firmate sul retro
(2)
ESTIMATE € 200 - 500
119
GUNNAR LARSEN
GUNNAR LARSEN
1930 - 1990
Senza titolo
Stampa fotografica su carta, cm 39,7 x 49,6
Firmata sul retro
Senza titolo
Stampa fotografica su carta, cm 39,7 x 49,6
Firmata sul retro
ESTIMATE € 100 - 500
118
MICHAEL FRANCOIS
MICHAEL FRANCOIS
Belgio 1956
Senza titolo, 1992
Fotografia B/N, cm 40,6 x 28
Esemplare 1/2
Senza titolo, 1992
Fotografia B/N, cm 40,6 x 28
Esemplare 1/2
ESTIMATE € 500 - 700
117
WILHEM VON GLOEDEN
WILHEM VON GLOEDEN
Wismar 1856 - Taormina 1931
Senza titolo, 1900 circa
Stampa fotografica vintage, cm 22,5 x 16,8
Senza titolo, 1900 circa
Stampa fotografica vintage, cm 22,5 x 16,8
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
115
AMAL MATOUK
AMAL MATOUK
Attiva tra il XIX e il XX secolo
Beach n°1
Olio su tela, cm 150 x 130
Firmato e titolato sul retro
Beach n°1
Olio su tela, cm 150 x 130
Firmato e titolato sul retro
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
114
MARIO CEROLI
MARIO CEROLI
Castelfrentano 1938
Ferro da stiro
Scultura in legno, cm 15 x 10 x 10
Firmata in basso al centro
Ferro da stiro
Scultura in legno, cm 15 x 10 x 10
Firmata in basso al centro
ESTIMATE € 400 - 600
113
GIUSEPPE MIGNECO
GIUSEPPE MIGNECO
Messina 1908 - Milano 1997
Cacciatore
Olio su tela, cm 50 x 40
Firmato in basso a destra; firmato sul retro
Autentica al retro
Cacciatore
Olio su tela, cm 50 x 40
Firmato in basso a destra; firmato sul retro
Autentica al retro
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
112
REMO BIANCO
REMO BIANCO
Milano 1922 - 1988
Tableau doré
Tecnica mista su tavola, cm 33,8 x 33,8
Tableau doré
Tecnica mista su tavola, cm 33,8 x 33,8
ESTIMATE € 1.200 - 1.500