157
PABLO PICASSO
Malaga 1881 - Mougins 1973
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
ESTIMATE € 90.000 - 110.000
Provenienza:
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
LOTS
61
CORRADO CAGLI
CORRADO CAGLI
Ancona 1910 - Roma 1976
Senza titolo
Pastello su carta, cm 32,3 x 45,7
Firmato in basso e destra
Senza titolo
Pastello su carta, cm 32,3 x 45,7
Firmato in basso e destra
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
62
GIOVAN FRANCESCO GONZAGA
GIOVAN FRANCESCO GONZAGA
Milano 1921 - 2007
Corsieri e Paesaggio, 1967
Olio su masonite, cm 57,5 x 93
Firmato in basso a sinistra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio fotografico generale di Francesco Gonzaga, n° AAC1591
Corsieri e Paesaggio, 1967
Olio su masonite, cm 57,5 x 93
Firmato in basso a sinistra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'Archivio fotografico generale di Francesco Gonzaga, n° AAC1591
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
63
NINO CAFFE
NINO CAFFE
Alfedena 1908 - Pesaro 1975
Foglietti dal Lenozzo, 1970
Olio su tela, cm 35 x 25
Firmato in basso al centro
Autentica su fotografia dell'Archivio Nino Caffè, n° 6/2018 GB
Foglietti dal Lenozzo, 1970
Olio su tela, cm 35 x 25
Firmato in basso al centro
Autentica su fotografia dell'Archivio Nino Caffè, n° 6/2018 GB
ESTIMATE € 500 - 800
64
FERRONI RICCARDO TOMMASI
FERRONI RICCARDO TOMMASI
Pietrasanta 1934 - Camaiore 2000
Senza titolo, anni '80
Olio su tela, cm 88 x 58,5
Firmato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Senza titolo, anni '80
Olio su tela, cm 88 x 58,5
Firmato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
65
GIUSEPPE MANFREDINI
GIUSEPPE MANFREDINI
Milano 1760 - Brescia 1815
Cesto di frutta con giornale, 1974
Olio su tela applicata su tavola, cm 70 x 50
Firmato in basso a destra
Cesto di frutta con giornale, 1974
Olio su tela applicata su tavola, cm 70 x 50
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 350 - 550
66
MICHELE CASCELLA
MICHELE CASCELLA
Ortona 1892 - Milano 1989
Ginestre e ortensie
Olio su tela, cm 35 x 50
Firmato in basso a sinistra; firmato sul retro
Ginestre e ortensie
Olio su tela, cm 35 x 50
Firmato in basso a sinistra; firmato sul retro
ESTIMATE € 700 - 900
67
VIRGILIO GUIDI
VIRGILIO GUIDI
Roma 1891 - Venezia 1984
San Giorgio
Olio su tela, cm 60 x 50
Firmato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
San Giorgio
Olio su tela, cm 60 x 50
Firmato in basso a destra; firmato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 800 - 1.200
68
DE ROMANS MARIALUISA
DE ROMANS MARIALUISA
Milano 1935
Trio, 1983
Acrilico su tela, cm 35 x 35
Firmato e datato sul retro
Trio, 1983
Acrilico su tela, cm 35 x 35
Firmato e datato sul retro
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
69
EUGENIO CARMI
EUGENIO CARMI
Genova 1920 - Lugano 2016
Studio per l'alba, 1983
Acrilico su tela, cm 60 x 60
Firmato, datato e titolato sul retro
Studio per l'alba, 1983
Acrilico su tela, cm 60 x 60
Firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 600 - 800
70
MARCO LODOLA
MARCO LODOLA
Dorno 1955
Eros, anni ¿90
Carta dipinta applicata su tela grezza, cm 80 x 60
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista, n° AT 99
Eros, anni ¿90
Carta dipinta applicata su tela grezza, cm 80 x 60
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista, n° AT 99
ESTIMATE € 400 - 600
71
ALESSANDRO PAPETTI
ALESSANDRO PAPETTI
Milano 1958
Figura nel letto, 1989
Olio su tela, cm 100 x 100
Firmato e datato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
Figura nel letto, 1989
Olio su tela, cm 100 x 100
Firmato e datato in basso a destra; firmato, datato e titolato sul retro
Autentica su fotografia dell'artista
ESTIMATE € 2.600 - 3.200
72
MIMMO ROTELLA
MIMMO ROTELLA
Catanzaro 1918 - Milano 2006
Ritratto di Blair Sabol, 1968
Foto emulsione su tela, cm 78,5 x 56
Firmato e datato in basso a destra
Ritratto di Blair Sabol, 1968
Foto emulsione su tela, cm 78,5 x 56
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 1.000 - 1.500